• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalie...queste sconosciute...

luckybamboo

Florello Senior
Ragazzi ho bisogno di voi
Ho preso dei bulbi (bulbi?rizomi? come si chiamano?) di dalia, colore in mix, fiore classico, nella busta ci sono, a occhio (devo ancora aprirla) 5 bulbi.
Però son diversi dai bulbi cui sono abituata, cioè questi hanno diversi “cicci” attaccati a un principio di rametto, da cui in alcuni spunta già il germoglio.
Insomma, come vanno piantati esattamente sti bulbi?
A che profondità? Quanto larga diventerà la pianta? (quindi a che distanza uno dall’altro?)
e…si possono piantare in vaso? In questo caso, quanto profondo dev’essere?
e soprattutto...QUANDO devo interrarli?
qui di minima ci sono ancora 2-3 gradi.....aspetto, eh?
Grazie mille :D
 

faxstaff

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
Ragazzi ho bisogno di voi
Ho preso dei bulbi (bulbi?rizomi? come si chiamano?) di dalia, colore in mix, fiore classico, nella busta ci sono, a occhio (devo ancora aprirla) 5 bulbi.
Però son diversi dai bulbi cui sono abituata, cioè questi hanno diversi “cicci” attaccati a un principio di rametto, da cui in alcuni spunta già il germoglio.
Insomma, come vanno piantati esattamente sti bulbi?
A che profondità? Quanto larga diventerà la pianta? (quindi a che distanza uno dall’altro?)
e…si possono piantare in vaso? In questo caso, quanto profondo dev’essere?
e soprattutto...QUANDO devo interrarli?
qui di minima ci sono ancora 2-3 gradi.....aspetto, eh?
Grazie mille :D

allora vanno interrete con i tuberi (cicci) leggermente in orizzontale e il germoglio o comunque la parte del vecchio stelo verso l'alto... vanno interrati abbastanza in profondità 10 15 cm in modo che quando emerge il germoglio il fustosia già abbastanza robusto...

si possono mettere tranquillamente in vaso che deve avere una profondità di almeno 25 cm .. io uso una balconiera da 60cm con buoni risultati.. appena impiantati una fertilizzata con sangue di bue aiuta molto la ripresa vegetativa.. poi hanno bisogno di concimi ricchi di potassio.

puoi interrarli anche ora, magari appoggi il vaso ad un muro...
saluti Fax
 
Ultima modifica:
F

frensy979

Guest
dalie....

e bravo Fax :hands13:
le sai proprio tutte eh! :love_4:

Ad ogni modo Lucky, anche se non ce n'é bisogno, ti confermo in pieno ciò che ha detto Fax :eek:k07: ....
ma mica perché lo sapevo eh :storto: , solo perché proprio 2 giorni fa ne ha parlato Carlo Pagani a "Guida al Verde" :D ....

Parlando di minime, qui stanotte c'erano 8 gradi :eek:
..... e vai che la primavera sta arrivando :froggie_r ......

Allora posso piantarle anch'io no!? :food: ......
sperando che poi non mi facciano la fine dell'anno scorso :baf:
 

luckybamboo

Florello Senior
faxstaff ha scritto:
allora vanno interrete con i tuberi (cicci) leggermente in orizzontale e il germoglio o comunque la parte del vecchio stelo verso l'alto... vanno interrati abbastanza in profondità 10 15 cm in modo che quando emerge il germoglio il fustosia già abbastanza robusto...

grazie Fax
una domanda:
ogni volta che si parla di profondità con i bulbi mi viene lo stesso dubbio...
15 cm di profondità intendi che sopra al bulbo ci devono essere 15 cm di terra o sono 15 cm a partire dal fondo su cui appoggio il tubero? più probabile la seconda, vero?....
 

faxstaff

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
grazie Fax
una domanda:
ogni volta che si parla di profondità con i bulbi mi viene lo stesso dubbio...
15 cm di profondità intendi che sopra al bulbo ci devono essere 15 cm di terra o sono 15 cm a partire dal fondo su cui appoggio il tubero? più probabile la seconda, vero?....

una via di mezzo , diciamo che dal germoglio (parte alta) alla superfice ci dovrebbero essere almeno 10 cm.. ci mettono un pò di più ad emergere ma poi i risultati sono migliori.. se sono troppo in superfice dendono a incespire e produre tanti getti laterali deboli e poco fioriferi.. mentre se parte un solo getto poi si divide in più rami una volta emerso generando "grossi rami robusti" e molto fioriferi..

saluti Fax
 

faxstaff

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
grazie o mio eroe :D


non esageriamo.. che poi mi monto la testa, è solo che amo molto le dalie sono state tra i primi fiori che ho coltivato da bambino (stando attento che i diosauri non le brucassero:flower: )
da allora un vaso in terrazzo non me lo sono mai fatto mancare e quindi ho acquisito una cera dimestichezza con questa pianta che devo dirlo quando ci si mette sa essere rognosa.. teme molto le mallatie funginee e gli eccessi d'acqua , quindi mi raccomando il drenaggio super drenante.. questanno ho aditrittura aggiunto della perlite e sabbia al terriccio vediamo se da risultati...

saluti Fax
 

luckybamboo

Florello Senior
faxstaff ha scritto:
teme molto le mallatie funginee e gli eccessi d'acqua , quindi mi raccomando il drenaggio super drenante.. questanno ho aditrittura aggiunto della perlite e sabbia al terriccio vediamo se da risultati...

ecco, questa non la sapevo, grazie, ne terrò conto
 
F

frensy979

Guest
dalie

faxstaff ha scritto:
da allora un vaso in terrazzo non me lo sono mai fatto mancare e quindi ho acquisito una cera dimestichezza con questa pianta che devo dirlo quando ci si mette sa essere rognosa.. teme molto le mallatie funginee e gli eccessi d'acqua , quindi mi raccomando il drenaggio super drenante.. questanno ho aditrittura aggiunto della perlite e sabbia al terriccio vediamo se da risultati...

saluti Fax

hai proprio ragione, a volte é rognosa :mad:

infatti quella che avevo lo scorso anno, é morta senza neanche che io sappia il perché :(
probabile la troppa acqua :confuso: ......

Fax, quanta sabbia hai aggiunto alla terra!? e perlite!? :confused:

Vediamo un po' se quest'anno andrà meglio :fifone2: .....
 
Ultima modifica di un moderatore:

faxstaff

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
hai proprio ragione, a volte é rognosa :mad:

infatti quella che avevo lo scorso anno, é morta senza neanche che io sappia il perché :(
probabile la troppa acqua :confuso: ......

Fax, quanta sabbia hai aggiunto alla terra!? e perlite!? :confused:

Vediamo un po' se quest'anno andrà meglio :fifone2: .....

premesso che è il primo anno che provo a metterli, ho messo circa un 10% di sabbia e un 10% di perlite.. il resto terriccio universale..

saluti Fax
 
F

frensy979

Guest
grasie....

faxstaff ha scritto:
premesso che è il primo anno che provo a metterli, ho messo circa un 10% di sabbia e un 10% di perlite.. il resto terriccio universale..

saluti Fax

grasie Fax :love_4:
per la sabbia ok, ma la perlite non la trovo da nessuna parte :( ,
quindi o la compro on-line o niente :mad: .....
 
F

frensy979

Guest
wow...

faxstaff ha scritto:
e si io ho finito per comprarne un sacco da 100lt qui http://www.idroponica.it/perlite.htm adesso per tre o quatro anni dovrei essere sistemato.

saluti Fax

:lol: :lol: :lol:

:eek: ma quanto hai speso!? :confused: ....

mi sa che mi converrà fare cosi anche a me, se no divento pazza a furia di chiedere dappertutto :storto: ....

Tra l'altro il sito me lo avevi anche già segnalato non molto tempo fa :love_4: ....
 

faxstaff

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
perchè, un altro inerte non va bene? ghiaino ?...

in linea di massima credo di si..forse meglio l'argilla espansa è più leggera se no spostare i vasi diventa un lavoraccio...

Certo la perlite ha anche la capacità di inglobare l'acqua al suo intermo e di rilasciarla lentamente man mano che il terriccio si secca, questo permette di diradare le innaffiature pur mantenedo la giusta umidità a livello delle radici, una condizione ideale per evitare la marcescenza, e una vera manna per le piante soggette a marciume, e poi si usa per le talee , per germinare i semi .. insomma una specia di coltellino svizzero tutto fare.. vi assicuto che 100lt sono veramente tanti e anche se un po cara ne vale la pena..

le confezzioni più piccole non vale la pena di ordinarle su internet.. le spese di spedizione sarebbero sroporzionate...

e poi dai, un piccolo stravizio per le nostre piantine ogni tanto...

ps. nei negozzi per edilizia hanno la perlite che si usa come isolante ma ha generalemnte grani più grossi di quella specifica per agricoltura.. pero loro la vendono a molto meno.. non credo vada bene per le talee e le semina , ma come emendante tel terreno dovrebbe andare bene comunque..in particoalre se volete aleggerire intere aiuole..

Comunque tenete conto che fino all'anno scorso le dalie le ho coltivate in normale terriccio universale , ogni tanto qualcuna marciva ma non sono mai rimasto senza...anche perchè costano abbastanza poco e si trovano già fiorite per tutta la stagione nei vari mercatini.. insomma non andate a comprare la perlite solo per le dalie...

saluti Fax
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
questa proprietàà di trattenre l'acqua e poi rilasciarla ce l'hga anche la....il..lapillo?..era lui? ho un lapsus...quei sassolini marroni che si trovano facilmente nei vivai ... :rolleyes:

beh insomma, quello lì :D
dovevo già prenderlo per le garsse, vorrà dire che lo userò anche per le dalie :)

fax, un'ultima cosa, ieri aprendo un sacchetto ho scoperto che ahimè un tubero si era staccato dal gruppo, è lì solo soletto...
lo posso piantare lo stesso e sperare che mi dia una pianta a sè? in questo caso lo devo sempre mettere un po' in orizzontale?

e dopo averli impiantati (questo per tutti) devo annaffiare?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
questa proprietàà di trattenre l'acqua e poi rilasciarla ce l'hga anche la....il..lapillo?..era lui? ho un lapsus...quei sassolini marroni che si trovano facilmente nei vivai ... :rolleyes:

beh insomma, quello lì :D
dovevo già prenderlo per le garsse, vorrà dire che lo userò anche per le dalie :)

fax, un'ultima cosa, ieri aprendo un sacchetto ho scoperto che ahimè un tubero si era staccato dal gruppo, è lì solo soletto...
lo posso piantare lo stesso e sperare che mi dia una pianta a sè? in questo caso lo devo sempre mettere un po' in orizzontale?

e dopo averli impiantati (questo per tutti) devo annaffiare?

le proprietà del lapillo non le conosco.. mai usato , ma nel caso credo vada benissimo..

il tubero staccato, certamente, le dalie si moltiplicano così, si va interrato quasi in orizzontale..e dara vita ad una nuova piantina ,e se a settembre ci dai di potassio a fine staglione (novembre) gli troverai attaccati un sacco di tuberilli pronti per essere immersi nel verderame e riposti .. per la stagione sucessiva..


si devi innaffiare e poi pero non lasciarle alla pioggia (se sono in vaso) fino a quando non sono spuntate.. non hanno bisoggio di nulla neppure di luce...dopo che sono spuntate la solita concimata con sangue di bue fa miracoli.. quando comiciano a fiorire solito concime per piante fiorite ogni 15giorni e poi a settembre un po di potassio (cenere di legna se vuoi rimanre sul naturale)
saluti Fax
 
Ultima modifica:
Alto