• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalie nane, taggeti, tutto secca e muore!

beppe965

Aspirante Giardinauta
Chi mi può aiutare? Quest'estate ho riempito il balcone di cassette con bellissimi taggeti, due dalie nane, portulache, ... ho avuto anche un girasole rifiorente ma ... inspiegabilmente, nel giro di pochi giorni, le foglie delle mie pianticelle cominciano a seccare, l'inizio della fine! In meno di tre giorni la pianticella colpita secca completamente e muore e non so darmi alcuna spiegazione.

Nessun sentore di afidi o acari, le foglie passano improvvisamente da un bel verde al secco.

Innaffiature regolari, terriccio universale nuovo, sterile, concimazioni regolari e più blande del dovuto eppure ...

E' ancora possibile aggiungere allegati ai messaggi?
Magari domani fotograferò la situazione.

Grazie a tutti!
 

xadax

Giardinauta Senior
Chi mi può aiutare? Quest'estate ho riempito il balcone di cassette con bellissimi taggeti, due dalie nane, portulache, ... ho avuto anche un girasole rifiorente ma ... inspiegabilmente, nel giro di pochi giorni, le foglie delle mie pianticelle cominciano a seccare, l'inizio della fine! In meno di tre giorni la pianticella colpita secca completamente e muore e non so darmi alcuna spiegazione.

..........

E' ancora possibile aggiungere allegati ai messaggi?
Magari domani fotograferò la situazione.

Grazie a tutti!

CIAO....
Certo è possibile allegare immagini http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/announcements.html

.....sicuramente un problema c'è mai visto seccare una portulaca in vita mia se non quando arrivano i primi freddi!
vai con le foto!:Saluto:
 

beppe965

Aspirante Giardinauta
forse è il famigerato 'ragnetto rosso'?

No, no, mi son spiegato male ... faccio convivere i miei taggeti con la portulaca (ho così riempito gli spazi liberi delle pianticelle morte); lo so che l'abbinamento non è dei più azzeccati ma volendo dar ancora colore al balcone ...
Le portulache, come tutte le mie altre succulente, non sono state attaccate!
Ho perso taggeti, violette, dalie ed ho visto le mie roselline perdere tutte le foglie (poi sono ricresciute e non so spiegarmi anche questo attacco)!


Provo ad allegare delle foto ...
A giudicare dagli ingrandimenti potrei supporre che è un acaro la causa principale dei miei mali.

Attendo nuove.

Beppe

P.s.: non riesco ad allegare immagini; il server risponde "Oltrepassata la quota del forum di 230.84 MB." - Per inciso ... l'immagine jpg è di soli 20 kb :mad:
 

lobelia

Florello Senior
Un acaro che uccide in quattro giorni? Mai sentito. Potrebbe trattarsi di un "maltravaso" le piantine travasate in periodo non idoneo o con terriccio poco drenato o qualsiasi altra causa di cattiva coltivazione. Spiegaci meglio come hai operato per i travasi è possibile che le piante fossero in estivazione (a riposo) e che le radici hanno sopportato male lo stress del travaso, mi sembra la causa più plausibile, da quello che racconti.
Inoltre le piante appena travasate vanno tenute all'ombra e non al sole, come quasi sicuramente hai fatto trattandosi di piante che stanno bene anche al sole (ma solo una volta ben attecchite). Aspetto comunque le foto per valutare con più elementi disponibili.
Il mio parere è di una fisiopatia e non di una patologia parassitaria.
 
Ultima modifica:

beppe965

Aspirante Giardinauta
Le piantine sono state travasate all'inizio di giugno e hanno goduto di ottima salute per almeno tutto il mese di giugno. All'inizio di luglio ho cominciato ad osservare che le foglie dei taggeti si seccavano e stranamente i fiori non ne soffrivano troppo! Alla fine di luglio ho perso 3 taggeti su 6. le Dalie nane hanno terminato la fioritura e godevano di ottima salute sino alla scorsa settimana. La prima delle due dalie è morta in circa 3 giorni cominciando a seccare all'improvviso! La seconda ha cominciato a soffrire subito dopo! Tra l'altro è ricolma di nuovi bottoni floreali ... speriamo che si riprenda!

Ho guardato da vicino le foglie e mi sono accorto che c'erano dei piccoli puntini rossi sulla pagina inferiore e che, apparentemente, si muovevano velocemente per poi arrestarsi di netto!
Essendo in ferie non ho a disposizione lo stereoscopio col quale avrei esaminato con maggior dettaglio la situazione!
Ho pensato al ragnetto rosso perché qua e là sembrano esserci dei corti fili setosi tra foglia e foglia.
Mi sono procurato dell'olio minerale "Oliocin" ed ho provveduto con un primo trattamento ...
Lunedì sarò al lavoro ed osserverò da vicino qualche foglia con un adatto strumento.
Magari riuscirò a scattare anche qualche foto.

Le foto del link sono piccolissime ed in bassa risoluzione e comunque non ben dettagliate.

Cosa suggerite?

http://fotoalbum.alice.it/beppe965-attacco/attacco-ago2008
 

lobelia

Florello Senior
Premesso che i ragnetti rossi parassiti sono talmente piccoli che è quasi impossibile vederli ad occhio nudo e che esiste invece una specie di ragnetti (aracnidi e non acari) che si nutrono di acari e che quindio anziché nocivi sono utili, bisognerebbe capire che bestie avresti visto sotto le foglioline delle tue piante.
Ammettendo che si tratti di acari, si sviluppano in ambiente caldo e secco, quindi in teoria, bagnando spesso le foglie avresti utilizzato un deterrente poco tossico per questi parassiti.
Comunque hai già trattato, per cui...
Però potrebbe trattarsi anche di altri parassiti, ad esempio di tripidi, che ho notato molto attivi proprio sui tipi di piante che hai descritto. Questi ultimi andrebbero debellati con un buon insetticida sistemico.
Se hai difficoltà con le foto, puoi però cercare foto su Internet di foglie attaccate dai parassiti citati per un riscontro con le foglie delle tue piante.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
anche i miei tagete hanno fatto la stessa fine dei tuoi tutti e più li seminavo e piùseccavano, io credo fosse ragneto rosso, perchè mi trovavo le ragnateline nel cadevere della pianta
 

Sevi

Fiorin Florello
Anche i miei tagetini, l'anno scorso, in piena terra (più cemento dovrei dire uff) venivano continuamente punti da acari...e seccavano le foglie a vista d'occhio :cry:
Essì...erano pieni di ragnateline :burningma
Avevo rimediato con continue docce giornaliere per allontanare i malefici ragnetti cat:
Ha funzionato e i tagete erano diventati enormi, si erano allargati moltissimo, ma forse in piena terra è più facile? :fifone2:

Cmq mi dispiace un sacco per i tuoi fiori...la dalia non la compro da anni poiché è sempre accaduto che venisse attaccata in quel modo ed ero stufa di vederle morire :(

Ti chiedo se usi un terriccio di ottima marca...anni fa ne compravo uno a basso costo e avevo continuamente problemi di 'sto genere.
Da quando sono passata a quelli di marca, soprattutto Vigorplant, non ho più avuto fastidi :eek:k07:
 
Alto