• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalie e fresie...tempo di crescita

jennyg

Aspirante Giardinauta
Ho piantato 5 dalie da un po' di tempo...ieri ,dopo aver letto la discussione su come piantarle, mi sono accorta di averle messe troppo in profondita' e cosi le ho tirate fuori e ripiantate nel modo corretto...ma vi chiedo in quanto tempo dovrei vedere spuntare qualcosa?

e anche le fresie...le ho piantate da un po'...a per il momento tutto tace....
è vero che qui la primavera è arrivata per una settimana ed ora è ripreso il freddino...forse stanno ancora dormendo...
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Ciao Jennyg..... procediamo con ordine....... le Fresie generalmente impiegano qualche settimana a spuntare.... io le ho piantate i primi di marzo e sono belle ricche di foglie, ma di fiori per adesso nemmeno l'ombra!!!!!!! :) da quel che ho letto in giro per aver successo i bulbi di fresia hanno bisogno di sentire il freddo invernale..... in modo da svegliarsi non appena la temperatura sale......
Per le Dalie sono più ferrato in materia... innanzi tutto dipende molto dalle specie che hai messo a dimora, pensa che delle top mix forzate in serra mi stanno regalando fioriture gia da un mese..... mentre gli esemplari più grandi come le Duet o le Cactus le ho messe a dimora solo ieri (luna nuova!!!!!) Nei prossimi giorni la luna sarà crescente e questo favorirà lo sviluppo delle gemme e delle piante......
posso dirti che all'incirca impiegano un mese per iniziare a spuntare (maggio è il mese top per la crescita delle Dalie) ma, ripeto, dipende molto dalla specie...... Se puoi dirci che Dalie hai messo a dimora magari posso essere leggermente più preciso :) .... un altra cosa....... le radici tuberose avevano gia qualche gemma oppure no? un altra variabile importante è l'esposizione e la temperatura max e min che si registra nella tua zona...........
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
le fresie le ho messe a fine marzo...forse devo aspettare ancora un po'...

per le dalie invece ,non so dirti che tipo di dalia sono,sono quelle che diventano alte 70 cm....so che non sono quelle a pon pon...ma proprio non mi ricordo i nomi...uffi.....
non mi pare che le radici avessero delle gemme....
in questa settimana le temperature di giorno 17 gradi..ma di sera scende fino a 2 gradi....
fa ancora troppo freddo dici?
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
le dalie che hai sono comunque appartenenti alle specie più grandi....quindi richiedono più pazienza delle sorelle più piccole..visto che da te le temperature minime sono sempre piuttosto bassine dovrai aspettare ancora un po' per vedere spuntare qualcosa...diciamo verso la metà di maggio.
Per le fresie hai fatto bene ad interrarle comunque avendole messe a dimore in primavera la fioritura sarà tardiva quindi in estate inoltrata.
Tieni informato su eventuali sviluppi a presto ciao
 
Alto