• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalia: foglia mangiata ma rimane un velo

A

Alex75

Guest
Secondo problema: noto che su alcune foglie ci sono erosioni del mesofillo ma rimane un "velo" a riflessi argentei più o meno trasparente, talvolta scuro.

Cosa può essere?

A

Alex75

Guest
*Pollicina* ha scritto:
anche a me capita sulla rosa e sono bruchini.rimane solo un foglietto trasparente e scompare il verde.

Esattamente.
Fra l'altro la stessa cosa mi succede sulle piantine di pomodoro.
Tu come l'hai debellati?

Fino ad ora ho provato il confidor ed il decis. Ma a quanto pare non è servito a nulla.
Come mi comporto?

*Pollicina*

Giardinauta
li ho debellati?per nulla.:burningma li ho tolti con le mano tre giorni fa e oggi di nuovo.avevao spruzzato l'insetticida che andava bene anche con i bruchi ma non so se funziona.infatti ho aperto un topic in questa sezione proprio oggi...però nessuno mi risponde!:cry:

A

Alex75

Guest
*Pollicina* ha scritto:
li ho debellati?per nulla.:burningma li ho tolti con le mano tre giorni fa e oggi di nuovo.avevao spruzzato l'insetticida che andava bene anche con i bruchi ma non so se funziona.infatti ho aperto un topic in questa sezione proprio oggi...però nessuno mi risponde!:cry:

Io fino ad ora non ho trovato un bel nulla: nessun bruco, nessuna forma di vita... :squint:
Bisogna vedere se il bruco sale dal terreno (a quel punto ci vorrebbe un geodisinfestante) oppure nasce sulla pianta per deposizione di uova.

Chi ci aiuta??? :confused:

Alto