• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal Seme alla piantina

K

kiwi73

Guest
Salve a tutti

Come letto in questo forum precedentemente , ho raccolto dei semi di varie piante tra cui arancio e mandarino e li ho conservati in una cantina fredda e buia per tutto l'inverno, mi chiedo: con l'arrivo della primavera posso provare l'esperimento di piantare il seme oppure devo aspettare ancora? e se ho delle speranze, è quali sono i passi corretti ?
Vi ringrazierei parecchio se mi dareste un consiglio, poi magari vi farò sapere se l'esperimento funziona. Ho conservato anche dei semi di mirto essendo in sardegna, però mi dicono che ho poche possibilità perchè il seme del mirto è un seme duro ed ha bisogno di un'acidità particolare per potersi trasformare successivamente in pianta, ed ora capisco perchè le piantine crescono sotto le piante dove vi sono gli escrementi degli uccelli, però mi ho sentito anche che è possibile creare questa acidità artificialmente con qualche prodotto tipo la soda mi sembra.. Sapete qualcosa ? Avete qualche consiglio anke su questa cosa.
Saluti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per arancio e mandarino credo tu possa piantarli direttamente senza bisogno di tenreli al freddo per tutto l'inverno, perciò puoi già seminare. Le altre piante dipende da cosa sono, ma in linea di massima seminandole in primavera dopo il periodo al fresco dovresti ottenere qualche risultato.
 
Alto