• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal mio vecchio erbario...ignota!

midemaeyer

Aspirante Giardinauta
Salve, riguardando le schede erbario di quand'ero piccola ho trovato un paio di piante rimaste inidentificate. Una è questa, risulta raccolta nella campagna del Parco degli Acquedotti di Roma... ricordo ancora la sensazione morbida e pelosa al tatto. Aiuto??

Allegati

• 20180905_013744.jpg
    20180905_013744.jpg
    436,5 KB · Visite: 8

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo si tratti del Lagurus ovatus (Erba Coda di lepre, Coda di volpe, Piumino......).
E' una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Poaceae delle dimensioni 10-50 cm. Cresce nell’intervallo altimetrico tra 0 e 1000 metri s.l.m. in luoghi aridi, sabbiosi, incolti, dune marittime, al margine dei sentieri.
I fiori, raccolti e fatti seccare a testa in giù in luogo riparato e arieggiato, vengono usati per delle composizioni di fiori secchi nel colore naturale o colorati.
il_570xN.1215451523_i924.jpg

lagurus ovatus composizione.jpg

Ultima modifica: