• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal cappero all' olivo........

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Il mio precedente post riguardo il cappero ha ottenuto notevole successo, vediamo di replicare........

Caro Guru Capperologo Kiwo.... leggendo, non troppo tra le righe, tu te ne intendi pure di olivi o meglio ulivi.... nel mio giardino c'è, tra le varie piante pure un ulivo che da un paio di anni incomincia a dare quelle 20...30 olive... nessuno gli ha mai fatto nulla, ne concimazioni ne potature..... non +è che piano piano..... mi indichi che fargli per poter tenerlo in una maniera migliore??? partendo dalla base naturalmente, e partendo da questa stagione.....

Chiedo troppo???.... domani allego le foto, cosi che vi possiate render conto di cio che è.....

Per ora grazie a tutti quelli che mi vorranno dare indicazioni .....

Dario

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente sussistono consolidati criteri generali di cura e mantenimento degli oliveti, ma ogni pianta è pur sempre un caso particolare soprattutto per quanto riguarda la potatura. A maggior ragione ciò vale per piante in vaso. Potrei dire che in questa fase stagionale, a parte la difesa dei frutti dall'infestazione di mosca olearia, si possono potare i succhioni verticali improduttivi ma avidi e, come sempre, togliere il secco se ce n'è; una foto aiuterebbe molto....
kiwo

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Kiwo...
sono io in difetto, avevo promesso foto che si ho fatto ma data l' ora tarda sono venute piuttosto scure... e non si capisce quasi niente.. se riesco a ritagliarmi un po di tempo domani nel mezzogiorno le rifarò e le posto

Allego una foto... non far caso al colore rosso ma ho ridotto le dimensioni ed il verde è virato in rosso... ed è pure scura....

Mi sa che da li riesci gia a dirmi qualche cosa, visto che parlavi di succhioni....

Per ora grazie...

Dario

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Bé, certamente ti posso già dire che è troppo alto e quindi pericoloso qualora ci dovessi/volessi appoggiare una scala per bacchiare le olive (a maggior ragione vista la ripidità del terreno). Sbaglio o è localizzato in Liguria? Al momento non ci puoi fare niente salvo togliere la massa di verde (edera) che sembra (foto permettendo) ricoprirne il tronco. In febbraio ti converrà poi potarlo drasticamente in modo da abbassarlo, salvando i rametti penduli anche se piccoli e concimarlo, ma di qui ad allora ci risentiremo certamente. Ricorda che l'olivo ha un potere rigenerativo formidabile ed anche le più drammatiche potature male non fanno.
Ciao
kiwo

Alto