• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dai mozziconi...

K

katiuscia

Guest
Ho letto su una rivista che un ottimo antiparassitario si ottiene mettendo in acqua 15 mozziconi di sigaretta, si lascia riposare 15 giorni e poi si può usare questo intruglio precedentemente filtrato come antiparassitario. Bè io ho provato siccome ho il pessimo vizio di fumare e ho sconfitto quei famosi animaletti che intaccavano il mio agrifoglio.

K

katiuscia

Guest
Hai perfettamente ragione, una puzza bestiale però poca spesa e tanta resa sopratutto! Sono state sufficienti due passate per sconfiggere quelle bestiacce!
Katy

amelia

Giardinauta Senior
WOW!!! :eek:

e oltretutto è un metodo non inquinante, vero?

voglio provarci anche io! :ciglione:

p.s. la puzza? beh, se è per questo tutti gli antiparassitari puzzano!

B

bobino

Guest
Ho dei dubbi in proposito che giro a voi.
Sapevo del valore disinfettante del tabacco. Mi son sempre chiesta però cosa succedesse a livello chimico e come si fa a dosarlo :confuso: e verso quali piante si può usare.....:astonishe
Guardando le istruzioni degli antiparassitari in commmercio, dallo zolfo al rame, dal confodor al provado e gli altri.....si nota che sono molto severe, chiedono precisione sia nei dosaggi che nelle somministrazioni.....
Grazie per le delucidazioni....:flower:

K

katiuscia

Guest
Sì infatti tutti gli antiparassitari hanno un odore poco gradevole. Per il fatto del non inquinante non saprei dirtelo anche perchè dentri i mozziconi c'è nicotina, catrame quindi magari un pochino inquina ma considerando che sono 15 mozziconi diluiti in 3 litri di acqua credo davvero che l'impatto ambientale sia minimo.

amelia

Giardinauta Senior
Anto, i principi attivi presenti nei prodotti che hai citato sono altamente tossici per l'uomo e per gli altri animali... quindi forse è per questo che le istruzioni sono molto severe.

Nel caso dei mozziconi (è vero che IL FUMO UCCIDE)... però credo che la tossicità sia veramente modesta anche perché, come osserva Katiuscia, l'intruglio malefico è molto diluito...

Cmq anche io sarei molto curiosa di approfondire questa faccenda, sarebbe utile sentire il parere di un/a chimico/a...

speriamo che l'argomento ne attiri qualcuno/a!

M

marco48

Guest
Penso che l'effetto antiparassitario sia dovuto alla nicotina contenuta nel tabacco, è un veleno presente in piccolissime dosi nelle sigarette e quindi non mortale, ma evidentemente è molto dannoso per animaletti così piccoli.:Saluto:

Alto