• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da Selargius - Aizoacea da riconoscere.

giusalvo

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, qualche tempo fa avevo postato questa pianta ma nessuno l'aveva riconosciuta. Ora, siccome è ancora senza un nome, ve la riposto sperando che nel frattempo qualcuno abbia la risposta al mio quesito.
Grazie e saluti a tutti :flower: :Saluto: :flower:

0292e61cba_3587743_med.jpg


0292e61cba_3587744_med.jpg
 

giusalvo

Giardinauta Senior

Ciao Julie, non avevo mai sentito il nome Ruschia, ma sono propenso ad accettarlo perchè ho visto l'immagine del tuo Link ed è precisa a quella da me postata.
Ora è da determinare la specie e richiedo il tuo aiuto, l'enciclopedia del giardinaggio che ho io dice così:
R. acuminata è un piccolo suffrutice con fiori bianchi o rosa pallido;
R. bolisae è un grosso cespuglio con fiori rosa;
R. comptonii è un arbusto ramificato con fiori violacei;
R. multiflora è un suffrutice alto sino a 90 cm., con fiori bianchi;
R. perfoliata è un arbustino semi-prostrato con fiori rosa.
Stando al colore dei fiori possiamo dire che si tratta di Ruschia acuminata o di Ruschia multiflora; a giudicare dalla crescita della pianta si può affermare che possa trattarsi soltanto di Ruschia acuminata; a meno che non esistano altre specie non menzionate nel mio libro. Cosa ne pensi? ci tengo ad avere il tuo parere.
Saluti e grazie :flower: :Saluto: :flower:
 
Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
Ma Giusalvo tu che sei mio vicino di casa da dove stai togliendo fuori queste piante??? Io non le ho mai viste, mi sembrava un mesebriantemo o un parente
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Julie, non avevo mai sentito il nome Ruschia, ma sono propenso ad accettarlo perchè ho visto l'immagine del tuo Link ed è precisa a quella da me postata.
Ora è da determinare la specie e richiedo il tuo aiuto, l'enciclopedia del giardinaggio che ho io dice così:
R. acuminata è un piccolo suffrutice con fiori bianchi o rosa pallido;
R. bolisae è un grosso cespuglio con fiori rosa;
R. comptonii è un arbusto ramificato con fiori violacei;
R. multiflora è un suffrutice alto sino a 90 cm., con fiori bianchi;
R. perfoliata è un arbustino semi-prostrato con fiori rosa.
Stando al colore dei fiori possiamo dire che si tratta di Ruschia acuminata o di Ruschia multiflora; a giudicare dalla crescita della pianta si può affermare che possa trattarsi soltanto di Ruschia acuminata; a meno che non esistano altre specie non menzionate nel mio libro. Cosa ne pensi? ci tengo ad avere il tuo parere.
Saluti e grazie :flower: :Saluto: :flower:

accidenti! mi onori un po' troppo, sono solo un'appassionata, non una espertona di quelle vere! appena ho visto la tua pianta ho pensato alla ruschia perchè ne ho avuta una (bolisae, o maxima, c'era scritto così sul bigliettino. e non mi ha retto l'inverno milanese pur se protetta) e la tua me l'ha ricordata subito. a leggere le definizioni del tuo libro, propenderei anch'io per la acuminata. ma ti prego, non prenderlo per oro colato. ricordo che la mia beveva parecchio, guarda se anche la tua è un'ubriacona.
grazie per la considerazione, ma davvero, è eccessiva, sono una capra rispetto a molti altri qui sul forum! e buona giornata

ps prova a guardare qui
http://translate.google.it/translat...EwCA&prev=/search?q=ruschia&hl=it&sa=G&prmd=i
se non lo conosci già...
 
Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Curiosa, se devo essere sincero non l'avevo mai vista neppure io, fino a quando, non ricordo dove, l'ho incontrata e ho prelevato una taleina (in prestito), ora è cresciuta e da Mesembriantemo quale la consideravo è diventata Ruschia, grazie a Julie che l'ha riconosciuta. Ma dimmi, Curiosa è il tuo nome? oppure è semplicemente un Nickname? saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao, onore al merito! mi sei stata di grande aiuto e come ho stabilito, fin dall'inizio, ti menzionerò nel mio sito quando inserirò la Ruschia acuminata per ringraziarti pubblicamente. Avevo già frugato per bene il sito del tuo Link, ma non avevo trovato niente di più di ciò che ero riuscito a sapere prima.
Grazie e saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Sofia, grazie per l'informazione appena possibile ci farò una scappata, ma ti ricordi in che punto dell'Orto l'hai vista? saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto