• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da ripiantare in pratica...

M

*Mauro 77*

Guest
insomma il mondo dei bulbi-tulipani ecc-e' da rinnovare ogni anno...
a me piaceva l'idea di vederli rispuntare sempre invece leggo che neanche i giacinti rispuntano tutti..a me sono fioriti-non come l'anno scorso pero'-i botanici fiori piu' piccoli...
tecniche non corrette oppura 'bisogna- come si dice-mettersela via'?..domandone:burningma :burningma
ho piantato per la prima volta i giacinti quest'anno bellissimi naturalmente...
rifioriranno l'anno prossimo? ci sono'colori'piu' resistenti?
 
M

*Mauro 77*

Guest
insomma il mondo dei bulbi-tulipani ecc-e' da rinnovare ogni anno...
a me piaceva l'idea di vederli rispuntare sempre invece leggo che neanche i giacinti rispuntano tutti..a me sono fioriti per esempio -ma non come l'anno scorso -i tulipani botanici con fiori molto piu' piccoli...
tecniche non corrette oppura 'bisogna- come si dice-mettersela via'?..domandone:burningma :burningma
per esempio ho piantato per la prima volta i giacinti quest'anno bellissimi naturalmente...
rifioriranno l'anno prossimo? ci sono'colori'piu' resistenti?cosa gli debbo 'fare'?
e i tulipani non botanici se li tolgo dal terreno a foglie ingiallite e li ripianto in ottobre fioriranno l'anno prossimo?lasciandoli in loco solo foglie..:surp: :Saluto: grazie
 
B

blasy

Guest
Io l'anno scorso i tulipani li ho tolti dalla terra (in vaso) dopo che le foglie erano ingiallite e in effetti si erano moltiplicati. Li ho ripiantati in vaso a novembre ma sono un po' sghembi ... alcuni molti bassi e per il momento ne sono fioriti pochi. Specifico che l'anno scorso era la mia prima "piantata" quindi non è che abbia una grande esperienza. Ho fatto lo stesso con gli iris nani e per il momento solo foglia. Certo è stato un inverno anomalo e ora qui (prov Udine) fa più freddo che a gennaio...chissà magari hanno bisogno di un po' di tempo in più...coraggio!:eek:k07:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
per i tulipani è dura che, lasciati nel terreno, riescano a fiorire l'anno successivo. :( a qualcuno riesce, ma la maggior parte delle persone va incontro a grosse delusioni; togliendoli dalla terra va meglio, ma devi avere un posto adatto per conservarli durante l'inverno.
i giacinti rifioriscono ogni anno, ma è difficile che abbiano i fiori enormi della prima volta, piuttosto tendono a farli sempre più piccoli; i miei a dire la verità si stanno comportando benino, non sono proprio identici a quelli che trovi dal fioraio, ma hanno comunque ancora una bella spiga abbastanza compatta. tu concimali bene mentre aspetti che secchino le foglie e incrocia le dita! ho letto che quelli rosa sono meno resistenti dei bianchi e dei blu, ma non so se sia una cosa scientifica.
 

Paola-Luna

Florello
io i tulipani ed i narcisi li lascio sempre nello stesso posto ed ogni anno ricrescono...... Con i giacinti non lo so.... ne avevo tre che ho ripiantato in autunno nel vaso: hanno fatto solo le foglie e niente fiori!
 

Similar threads

Alto