• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da MPR a Rotator

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ho un giardino di circa 45mq disposto a L con zone diverse fra di loro e irregolari ma dove ho trovato incastri perfetti per avere una discreta copertura.

Quando l'ho ideato ho calcolato solo la portata al rubinetto nelle ore di più richiesta d'acqua (visione pessimista) avendo circa 21lt/min con pressione di poco superiore ai 2bar. Comunque irrigando alle 4 del mattino l'impianto riesce a fornire quasi un 40% in più di quello che farebbe alle 7 di sera.

Fatto con tubo da 1" (mi pare, comunque spesso e rigido) e attaccati:
3 irrigatori Toro con testine TVAN nere e con regolazione da 0 a 360°, poi sostituite da testine identiche ma statiche,toro 570?, 3 da 90° e 2 da 180° consumo stimato 17/18 lt min.
L'impianto regge alla perfezione essendo una da 180° chiusa al minimo... se la apro al massimo l'impianto perde qualcosa ma niente di grave.

Ora visto l'obrorio nella progettazione e il buon risultato raggiunto (a culo:tupitupi:) avevo pensato di migliorare il tutto cambiando le testine con delle MP rotator.
qui mi serve il vostro aiuto e la vostra esperienza:

1. le testine con filettatura maschio hanno lo stesso passo e possono essere montate?

2. quando ho usato le testine statiche sulle indicazioni della casa io ho calcolato la distanza minima come la mia massima e mi sono trovato bene chiudendoli un pochino... faccio lo stesso con i rotator?

3. poniamo per assurdo l'esempio che io voglia raddoppiare l'irrigazione, quindi 6 mp2000 a 90° e

2 mp2000 da 180° il consumo dovrebbe rimanere intorno ai 18lt min... quindi ce la farei?

4. posso mischiare nella stessa linea Mp1000 e Mp2000, l'intento è quello di puntare gli Mp1000 contro le zone con più ombra e gli mp2000 verso le più assolate.

Grazie a tutti e scusate ancora le troppe sicure mancanze che ci sono nella valutazione e nelle informazioni date.
 
Alto