• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CYMBIDIUM Pigro?

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Mi scuso non volevo essere invadente, solo un poco imbranata, mi ero inserita
nel posto sbagliato. Ariel con le fioriture dei suoi Cymbi, mi ha sollecitata a riflettere. Ronin ho seguito i tuoi consigli questo è il risulato...la pianta bella,
ma di fiori non se ne parla fa solo bulbi. In quale errore incorro in questi casi?
DSC00016.jpg

In primavera fino autunno inoltrato è in giardino, per svernare la ricovero nel giardino d'inverno, da sette anni non ha più fiorito.
L' ho rinvasata con terriccio adeguato, somministro concime ecc. non ne vuol sapere ma.... non dispero.
Grazie 1000.:flower:
Lumachina

zeug49

Florello Senior
Ciao Lumachina ,
il tuo Cymby é bellissimo e sembra godere ottima salute. Dici che non fiorisce da ben 7 anni !!!! in effetti sembra una cosa un po' insolita.
Di norma se si rinvasa magari salta una fioritura , ma nel tuo caso .....
Occorrerebbe verificare le radici perché a questo punto ....E' anche vero che in autunno deve sentire lo sbalzo di temperatura e non vorrei che nel giardino d'inverno tu avessi una temperatura poco dissimile a quella esterna ......Sinceramente non riesco a trovare molte alternative.
Come concime ora ti consiglio il 30-10-10 dovrebbe apportare alla pianta buon giovamento per una prossima fioritura ! auguroni
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Con il sole come ti comporti?
l'inverno lo fai fare secco e soleggiato?

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Grazie Zeug e Mare
Con il concime è un problema, in Ticino si trovano concimi per piante verdi e per piante in fiore, da somministrare o una volta al mese nel caso delle verdi, o una volta la settimana quando sono in fiore. Nella composizione indica solo la quantità di sostanze che contiene, questi riferimenti 30-10-10 e quant'altro non lo riporta. Percui io mi attengo a queste indicazioni.
Rispetto alla temperatura nel giardino d'inverno arriva anche 0 C° ma secco, essendo poi a sud è evidente sia soleggiato e appena si alzano le temperature la sposto in giardino sotto la pergola, riceve qualche ora di sole pomeridiano e i soliti spruzzi d'acqua.
Che altro fare?Sono sicura che c'è qualcosa di sbagliato nella cura.
Comunque attendo consigli.
Buona giornata.
Lumachina

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Zeug e Mare
Con il concime è un problema, in Ticino si trovano concimi per piante verdi e per piante in fiore, da somministrare o una volta al mese nel caso delle verdi, o una volta la settimana quando sono in fiore. Nella composizione indica solo la quantità di sostanze che contiene, questi riferimenti 30-10-10 e quant'altro non lo riporta. Percui io mi attengo a queste indicazioni.
Rispetto alla temperatura nel giardino d'inverno arriva anche 0 C° ma secco, essendo poi a sud è evidente sia soleggiato e appena si alzano le temperature la sposto in giardino sotto la pergola, riceve qualche ora di sole pomeridiano e i soliti spruzzi d'acqua.
Che altro fare?Sono sicura che c'è qualcosa di sbagliato nella cura.
Comunque attendo consigli.
Buona giornata.
Lumachina

OK comincia con il cambiare concime, il 30-10-10 va bene per lo sviluppo della vegetazione ma è poco indicato per stimolare la fioritura.
Usa un concime per piante da fiore che in genere hanno un titolo fosforo e potassio più alto per esempio un 10 15 30 o simili.

Salutoni
Roberto

elysapaola

Guru Giardinauta
lumachina i nostri cimby posso andare a braccetto allora! :cry:

anche il mio ( che penso abbia piu' o meno l'eta' del tuo se non di piu') e' bello foglioso ma nessun fiore e ormai manco mi ricordo quando me l'han regalato che colore aveva..... :burningma

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Grazie Roberto
vado veloce a dare il rinforzo, oggi è il giorno dell'ingrasso.:food:

Elysa...onestamente neppure io ricordo il colore dei fiori del mio,
so con certezza che ne era stupendamente ricca, mi era stato regalato
e lo avevo accolto con sorpresa e gioia.
Bene, spero quanto prima di potermi emozionare alla vista di un ramoscello.
Carissimi saluti.
Lumachina:flower:

mgrazia

Florello
scusate...e il famoso letame...no...guardate che a lui va bene anche quello...si trova in confezioni piccole...bio...e si diluisce e si fa mangiare al piccolo...che si diverta a diventare bello e sazio e .....FIORITO... altro sistema farlo ragionare con una ..pistola ad acqua e concime... e dirgli che lo si caccia di casa se non caccia tanti fiori...ma tanti tanti.........provate...forse prende paura....

un abbraccio ..e tentare non nuoce mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusate...e il famoso letame...no...guardate che a lui va bene anche quello...si trova in confezioni piccole...bio...e si diluisce e si fa mangiare al piccolo...che si diverta a diventare bello e sazio e .....FIORITO... altro sistema farlo ragionare con una ..pistola ad acqua e concime... e dirgli che lo si caccia di casa se non caccia tanti fiori...ma tanti tanti.........provate...forse prende paura....

Lo stallatico di cavallo è ottimo per i cymby :hands13:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Credo!!! eh.. non è nessuna certezza comunque, dato che, ogni pianta va trattata personalmente....

Detto questo, secondo me non fiorisce, perchè lo tieni in un vaso molto grande......anche se, ho conosciuto casi analoghi con vasi ancora più grandi del tuo, e si.....sono fioriti.

zeug49

Florello Senior
Credo!!! eh.. non è nessuna certezza comunque, dato che, ogni pianta va trattata personalmente....

Detto questo, secondo me non fiorisce, perchè lo tieni in un vaso molto grande......anche se, ho conosciuto casi analoghi con vasi ancora più grandi del tuo, e si.....sono fioriti.

Comunque il Cymby ama stare "stretto" !!!! e solitamente fiorisce .
zeug

zeug49

Florello Senior

OT. Complimenti per il tuo "avatar" MariaGrazia !!!! é molto bello :froggie_r:hands13::hands13::hands13::hands13:
zeug

mgrazia

Florello
OT. Complimenti per il tuo "avatar" MariaGrazia !!!! é molto bello :froggie_r:hands13::hands13::hands13::hands13:
zeug

intanto grazie...Zurg :love:

lumachina hai visto le foto dei miei trattati.( ultime foto ..carrelata di foto..) :lol::lol:.ad iniezioni di concime..:lol::lol:..altrimenti non riesco a far nulla...perchè hanno le radici di fuori...
in ogni qual modo..ho visto che quelli che prendono più sole..e concime...vanno avanti....
ciao mg

Alto