• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium malmesso

lobelia

Florello Senior
Una mia collega di lavoro ha una cymbi moribonda. Non so in che stato sia, me la porta domani per una diagnosi e appena possibile posterò una foto ma che voi sappiate è possibile applicare la sfagnoterapia a questa orchidea?
Il problema pare sia stato acqua senza scolo perché l'orchi era dentro un vaso di vetro (ma come si fa, dico io?) La signora ha innaffiato, innaffiato, perché le avevano detto di tenerla umida (non specificando meglio come...) e alla fine pare l'abbia uccisa.
Rimarrebbe una foglia e il bulbone con poca radice.
Pensate si possa tentare un salvataggio in extremis?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Credo che se il bulbone è ancora un pò sano la sfagnoterapia potrebbe avere effetti positivi....io ci proverei!:)

lobelia

Florello Senior
Toccando la parte bulbosa, solo il rigonfiamento con le tre foglie (di cui una spezzata) risultava sodo al tatto, gli altri erano completamente cavi.
Non avendo mai trattato con questa pianta, come ci si muove? Taglio via i bulbi marciti e rispettive radici e lascio solo la parte viva (ammesso che ci sia)? La diagnosi qual'è? Vale la pena comunque tentare di recuperarla o si spreca solo tempo? Le radici sono anche loro mosciarelle, come svuotate, molto fragili: al primo tocco si spezzano....

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Io taglierei tutto ciò che non è sano,darei una bella sterilizzata con acqua ossigenata o cannella in polvere(o anche cicatrene)alle ferite e proverei la sfagnoterapia.I risultati non sono assicurati dato la situazione preoccupante della pianta,però io sono ottimista per natura e nel caso ci fosse una ripresa sai che enorme soddisfazione?Inoltre provarci non costa nulla.....Ciao Lobelia!!!

lobelia

Florello Senior
Grazie Dragon per l'incoraggiamento. -:- Allora provvedo a procurare i materiali per...l'intervento. Pronto soccorso orchidee, "ER" per piante malconce, potremmo girare un serial per giardinauti con momenti al cardiopalma, quando una gatta si avvicina alla pianta appena salvata e fa per morderla... ah ah :lol:
A parte gli scherzi, ci puoi giurare che ci provo!:love_4:

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Lobelia io mi ritrovo con una pianta di cimbi nelle stesse condizioni ,m aper il gelo invernale. Ho solo uno pseudobulbo su tre sodo e verde e niente radici. Ho liberato la pianta da tutte le parti morte ed l'ho immersa in acqua ossigenata, mentre nel terreno con il barck e lo sfagno ho aggiunto il carbone e la cannella (così sono sicura) dato che la stagione è quella giusta sta già buttando le prime radiciotte e si intravede un puntolino verde che sbuca dal terreno.
Io però non userei la sfagnoterapia per una pianta con problemi di marciume in quanto l'ambiente è troppo umido , ma è solo una mia idea
Auguri Cochy

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho le competenze adeguate per consigliarti:confuso: , ma vorrei chiedervi giusto una cosa...:confused:
Prodotti come la perlite o il carbone si trovano facilmente??:squint:
Lo chiedo perchè qui a Genova chiedevo del bark e mi volevano vendere il sacco da 80 litri!!!! :eek: :eek: :eek:

greenstone

Giardinauta Senior
chi.mar ha scritto:
Purtroppo non ho le competenze adeguate per consigliarti:confuso: , ma vorrei chiedervi giusto una cosa...:confused:
Prodotti come la perlite o il carbone si trovano facilmente??:squint:
Lo chiedo perchè qui a Genova chiedevo del bark e mi volevano vendere il sacco da 80 litri!!!! :eek: :eek: :eek:
Ciao, il carbone lo trovi facilmente visto che è quello usato per i barbecue, la perlite come tutti i prodotti specifici si trovano con più difficoltà, però ci sono vivaisti che li vendono anche per corrispondenza, sò che a volte può dar fastidio spendere 10 o 12 euro di trasporto ma in fondo è sempre meno del prezzo medio di un'orchidea e se si fa un'ordine ben mirato per qualche anno si è a posto.:eek:k07: :eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
lobelia ha scritto:
Grazie Dragon per l'incoraggiamento. -:- Allora provvedo a procurare i materiali per...l'intervento. Pronto soccorso orchidee, "ER" per piante malconce, potremmo girare un serial per giardinauti con momenti al cardiopalma, quando una gatta si avvicina alla pianta appena salvata e fa per morderla... ah ah :lol:
A parte gli scherzi, ci puoi giurare che ci provo!:love_4:

Beninteso, spero ci sia un Comitato Etico che controlli le terapie applicate sui cymbi diversamente sani........
kiwo

lobelia

Florello Senior
Allora: ho operato! Le condizioni erano pessime. Il velamen sulle radici è caduto via marcio, la maggior parte di ciò che è rimasto sono radici nude, uno pseudobulbo scalcagnato, tre foglie di cui una spezzata e l'unica cosa che fa ancora sperare un piccolissimo ciccio verde in basso.
Ho disinfettato con acqua ossigenata e spolverato di cannella. Oggi devo avvolgere di sfagno inumidito. Poi che fò? invaso o metto nel palloncino? le foglie sono molto lunghe e sottili, pensavo di chiudere il sacchetto sotto e lasciarle fuori come si fa per le margotte, press'a poco. Basta lo sfagno o devo infilarci qualcos'altro? Lo bagno e poi lo strizzo prima di metterlo sulle radici? Va esposta a luce piena o alla penombra? Nebulizzata sì o no?
Attendo fiduciosa....

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Ciao Lobelia per la quasi nulla esperienza che ho non posso aiutarti, ma volevo giusto chiederti in che cosa consiste il palloncino!
Io l'altro giorno ho comprato due cymbi, ho anche messo le foto su "bulbi cymbidium", ora le ho rinvasate però non ho tagliato le radici nude, le ho messe alla luce e sto nebulizzando quasi 2 volte al giorno!
Farò passare 20 giorni prima di procedere con l'innaffiatura!
Per il rinvaso ho comprato un composto specifico per orchi che sarebbe un mix di torba acida di sfagno, torba scura di sfagno e Humus di corteccia.
Mi dispiace molto ma purtroppo di più non so dirti!!
In bocca al lupo!
Dacci notizie
Ps:eek:ggi però mi sono accorta che stanno crescendo nuove foglie, pare che le cure stiano funzionando, spero che vadano bene anche a te!

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Per palloncino (gergo forum) s'intende una busta di plastica trasparente che lasci vedere lo stato delle cose, entro la quale si chiude la pianta insieme alle radici avvolte nello sfagno. Si riempie d'aria come le buste dei pesciolini e si chiude in alto con un legaccio. La plastica manterrà il calore e l'umidità all'interno del "palloncino" favorendo la crescita radicale e riducendo la perdita d'umidità attraverso le foglie per naturale traspirazione. Le pareti del palloncino non devono toccare le foglie, dunque è d'uso mantenere la plastica a distanza con dellle canne.

Grazie della solidarietà Chi.mar!

Alto