• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium..che faccio, bagno?

irideblu

Giardinauta
Ciao a tutti, l'estenuante attesa per la fioritura del cimby continua...:muro: gli steli saranno cresciuti un paio di cm da dicembre ad oggi. ma possibile che ci metta cosi tanto? :sgrunt:
da una 20ina di giorni è stabilmente fuori all'aria aperta, semi-soleggiato, ed ho anche ricominciato a bagnare dato che per una settimana abbiamo avuto punte sui 20°...:flower:
non so se faccio bene, spero di non perdere gli steli (sempre se lo sono, perchè ormai non ne sono neanche più tanto sicura!!):squint:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho il tuo stesso problema.Io l'ho tenuta in casa da ottobre ad ora, ho dato l'acqua pochissime volte, due o tre, e ho nebulizzato altrettanto, solo che adesso al necessità d'annafiare era estrema, stava seccando tutta! :( Io aspetto ancora una settimana per metterla fuori. Qui a siena è ricominciato il brutto tempo.... in bocca al lupo! ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dove lo tieni?
i miei, quelli che non sono fioriti per natale, stanno per sbocciare in questi giorni, penso che entro 1 o 2 settimane saranno fioriti
ora li bagno una volta ogni 2 settimane, con un bicchiere o 2 d'acqua non di più
mentre quelli che non han fiorito oppure sono già sfioriti li ho messi fuori 15 gg fa, in quel caso, se non ha piovuto, li bagno una volta a settimana, in base a quanto sole c'è stato
 

irideblu

Giardinauta
è rimasto in casa nell'ingresso da novembre fino a un mesetto fa, poi le temperature si sono mitigate parecchio, x 15-20 gg. lo mettevo fuori se c'era il sole e lo rientravo la sera.
ora è fuori stabilmente da una 10ina di gg., è da novembre che c'ha 7-8 puntine nuove verdi e ancora non so cosa sianoooo!!!!!! :-OOOOO
ora a mezzogiorno siamo sui 20° quindi l'ho bagnato un paio di volte per bene, la seconda col concime pure...
questo cimby ce l'ho da novembre 2009, pensavo fosse l'inverno buono per la fioritura, qualcosa ha fatto ma non so cosa siano i nuovi getti!!! uffaaaa....
anche se sono cresciuti visibilmente da quando sta fuori. l'ho messo a mezzo sole....
poi lo scorso novembre ne ho preso un altro (è il fiore per il compleanno di mia figlia :)), me lo sono dimenticato in garage tutto inverno, senza un goccio d'acqua, ora ho tirato fuori anche lui e mi sa che sta meglio del suo predecessore... ghrrrr. ... nonostante tutte le cure e attenzioni!!!
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
questa era la situazione a novembre...

IMG_2064.jpg IMG_2063.jpg IMG_2062.jpg IMG_2065.jpg

ora non è cambiata molto, i "nuovi arrivati" sono ancora tutti appuntiti e di un paio di cm più alti...
magari domani metto qualche foto aggiornata, ma intanto Spulky,secondo te, posso ancora sperare che siano steli?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visti così non è mica facile stabilire cosa siano... vedremo :)
meglio comunque che faccia nuovi bulbi piuttosto che niente :D
se fiorisce.. meglio ancora :)
 
Alto