• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbi sfiorito..consigli...

combo

Aspirante Giardinauta
allora ragazzi..uno dei cymbi che ho preso un paio di mesi fa ormai sta sfiorendo, la varietà piu piccolina, non quelli enormi..
dove lo metto?
il piano era porlo nella casina NON riscaldata dove tengo gli altri, le temperature si aggirano sempre sui 7/8 gradi, ci svernano di cymbi, le succulente, i limoni, le asparagine..per capirci. dite che passare dalla sala alla casina sia uno shock? dovrei farlo svernare in casa?
poi..secondo me sarebbe da rinvasare. nel vaso c'è posto per carità ma ci sono diversi pseudo bulbi secchi ( c'erano gia quando l'ho preso) e non so come fare. consigli?
io avrei rinvasato in un vaso di uguale capienza ma pulendo la pianta e messo nel ricovero fresco. approvate?

F

francisbloom

Guest
di solito per portare fuori o dentro le piante si sceglie il momento in cui la temperatura della stanza in cui si trova la pianta coincide con quella in cui deve essere portata, cosi non subisce uno shock, invece per il rinvaso, a meno che non ci siano motivi urgenti, si aspetta la primavera.

combo

Aspirante Giardinauta
di solito per portare fuori o dentro le piante si sceglie il momento in cui la temperatura della stanza in cui si trova la pianta coincide con quella in cui deve essere portata, cosi non subisce uno shock, invece per il rinvaso, a meno che non ci siano motivi urgenti, si aspetta la primavera.

eh allora se ne sta li fino a marzo poi ci pensiamo :D

F

francisbloom

Guest
io intendevo il momento della giornata in cui le temperature coincidono. :) non penso ci siano problemi a portarlo in un'altra zona ora,peraltro riparata.
Io almeno ce lo porterei, fossi in te.

Per dire, io ho un cym.ma l'ho preso da poco, ed ha ancora i fiori, per cui non lo sposto, lo ho in casa, e lo lascerò qui dentro questo inverno, poi dalla primavera lo lascerò fuori e li resterà anche il prossimo inverno, sotto un terrazzo coperto, mentre invece per ora preferisco risparmiargli delle temperature troppo fredde.
per te, ripeto, è diverso. hai un luogo coperto, e io ce lo porterei.

combo

Aspirante Giardinauta
io intendevo il momento della giornata in cui le temperature coincidono. :) non penso ci siano problemi a portarlo in un'altra zona ora,peraltro riparata.
Io almeno ce lo porterei, fossi in te.

Per dire, io ho un cym.ma l'ho preso da poco, ed ha ancora i fiori, per cui non lo sposto, lo ho in casa, e lo lascerò qui dentro questo inverno, poi dalla primavera lo lascerò fuori e li resterà anche il prossimo inverno, sotto un terrazzo coperto, mentre invece per ora preferisco risparmiargli delle temperature troppo fredde.
per te, ripeto, è diverso. hai un luogo coperto, e io ce lo porterei.
+

era quello che pensavo io....la cosa che mi frena è che secondo me è ibridato coi cymbi da caldo perchè è meno della metà di quei giganti himalayani...proverò e vediamo che fa!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ce ne sono anche piccoli da fresco, quindi guardare solo la dimensione non ti darà certezze in merito alla temperatura che gradisce

Alto