• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas per p.p.

P

paolo

Guest
questo messaggio è rivolto al mitico esperto pietro puccio e nasce dalle osservazioni di buffalo66. è possibile che l'ingiallimento delle foglie (non la puntinatura che personalmente sono riuscito a combattere, ma solo sulle foglie di nuova formazione, con la somministrazione di magnesio) sia dovuto, oltre ad altre cause, anche ad eccessi di acqua? io credo di averlo verificato sulle mie cycas, soprattutto d'estate quando, spaventato dall'eccessiva calura, ho abbondato con le innaffiature.
saluti.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Paolo,
meriteresti di essere ignorato per ripetute violazioni del codice di comportamento dei forumisti ;) . Gli esperti, io mi limito a riferire, dicono che il fenomeno dell'ingiallimento delle foglie è abbastanza comune ed è dovuto più fequentemente ad eccesso d'acqua o di concime, se avviene nelle vecchie foglie, ad eccesso di concime o a terricci estremamente poveri, se avviene nelle nuove foglie (io non ho mai avuto questi problemi, non concimo ed in estate vedono l'acqua solo una o due volte). Spero che altri ti diano risposte più puntuali così impari a fare domande indirizzate a PiPi
.
Saluti
Pietro Puccio

Alto