• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas: mi stavo perdendo i messaggi...

Q

quetzali

Guest
sì, quelli di settimana scorsa partiti dal manganese contro le macchie gialle. Che bello avere ulteriori notizie sulla Cycas, grazie a tutti, grazie mitico pietro puccio...
Quasi quasi provo a mettere la cycas che sto curando (e' di mio papa') nel mio giardino, in breve, gliela frego :D , magari cresce piu' rigogliosa... ora sta facendo foglie nuove, belle, sane, ma solo 4... :(
Il problema mio, oltre a dover fregare la pianta a papa' e' che forse qui a Como fa un pochino troppo freddo x una cycas in piena terra... o no ???
Che dite ???
Il mio terreno e' argilloso e calcareo (provato col rilevatore di PH) ma le acidofile sembrano viverci benissimo, (avra' cannato il rilevatore ?) ci statr' bene anche la cycas, visto l'esperienza di chi ha un terreno "pongo/dasdopopioggia" come il mio...

C

Cinzia

Guest
...ciao,sono Cinzia,se vedi la mia Cycas adesso!!!!! insisto e' una vera meraviglia...(anche se abita nel pongo!!!!!)
Prova a metterla in giardino,ma riparala d'inverno, mi raccomando.
Buona serata.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao quetzali,
la Cycas revoluta (penso si tratti di questa specie) è riportata resistere fino a -8°C, se nella Tua zona possono aversi temperature più basse, è bene tenerla a ridosso di un muro esposto a sud e prevedere qualche copertura per le annate eccezionali. Per quel che riguarda il terreno, non hanno particolari esigenze, tranne un buon drenaggio.
Saluti
Pietro Puccio

Alto