• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità

Luciano1986

Aspirante Giardinauta
ragazzi avrei alcune curiosità:
1)mi hanno vecchi campagnoli che hanno molta esperienza che spruzzare sulle piante di rose una miscela di acqua e sapone derivante dalla saponetta per le mani aiuta a cambattere alcune malattie come l'oidio.E' vero?Qualcuno lo sapeva e l'ha mai provato??
2)inoltre mi hanno detto detto che mettere nelle adiacenze delle piante una bottiglia di plastica con dentro candegina e sale attira gli insetti e microbi che non vanno ad infestare la pianta.Possibile????

Fatemi sapere :Saluto: :Saluto: :Saluto:

fiorita

Giardinauta Senior
Il sapone è utilizzato da secoli, se non millenni, come insetticida, e in parte esplica una certa azione antifungina e antibatterica. Il problema è che il sapone per le mani è un sapone sodico, e questo lo rende aggressivo anche verso i tessuti vegetali, in agricoltura si usa comunemente il sapone potassico, meglio tollerato, che si trova facilmente in tutte le agrarie a prezzi ragionevoli.
La bottiglia con la candeggina mi sembra una gran fesseria, il sale si usa solo contro lumache e chiocciole, sparso attorno alla pianta, ma brucia irrimediabilmente tutti i tessuti vegetali, per cui io preferisco metodi meno dannosi, quali una bottiglia di birra, che le cattura e le ubriaca, o le annega, facendo si che si possano raccogliere e distruggere la mattina sucessiva.

Ba_Cicc

Giardinauta
Il sapone è utilizzato da secoli, se non millenni, come insetticida, e in parte esplica una certa azione antifungina e antibatterica. Il problema è che il sapone per le mani è un sapone sodico, e questo lo rende aggressivo anche verso i tessuti vegetali, in agricoltura si usa comunemente il sapone potassico, meglio tollerato, che si trova facilmente in tutte le agrarie a prezzi ragionevoli.
Quoto quel che dice fiorita sul primo punto.
Sul secondo punto non so che dirti... anzi una cosa te la dico: Prova e facci sapere.

gianfra

Guru Giardinauta
la prima la quoto ... al seconda:confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
mi sa che sia come il sale sulla coda degli uccelli :martello2 :martello2 :lol:

Alto