• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità: una zona di cactacee sotto la neve

Stefano De C.

Florello Senior
E' nevicato nel sud dell'Arizona e della California, anche nel deserto del Mojave, zona di cui sono originarie alcune cactacee, come la famosa Carnegeia gigantea
Ondata di freddo nel Sud California e Arizona, gelo e rare nevicate fin nel deserto - MeteoGiornale.it

Solitamente però il saguaro è sempre riportato come cactacea scarsamente resistente al freddo, però talvolta in questo deserto ci sono punte piuttosto basse in inverno (con qualche rara nevicata come in questo caso).
Più resistente quindi di quanto si dice?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che bello, è un evento davvero eccezionale, guarda quanto sono felici quei bambini :D
Penso che una leggera nevicata non pregiudichi la vita di cactus cresciuti nel loro habitat naturale, neanche da noi muoiono se prendono una breve nevicata. In Puglia, dove molti coltivatori di cactus tengono le piante completamente all'aperto, sono caduti 20 cm di neve e non ne sono affatto preoccupati! :eek:k07:
 

Carneade

Aspirante Giardinauta
Sono lì da 9 anni (carnegia compresa) e questa (dicembre 2014) non è certo la prima nevicata.:D
 

Allegati

  • foto-7-3.jpg
    foto-7-3.jpg
    88,6 KB · Visite: 39
  • foto-7-4.jpg
    foto-7-4.jpg
    98,7 KB · Visite: 39

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quando si confrontano habitat molto diversi con climatologie associate, bisogna guardare al complesso di elementi che ne determinano le caratteristiche. Non è una nevicata, nemmeno di un metro, che può associare un luogo desertico con uno continentale o alpino. Nessuno coltiva i saguari a bolzano in giardino, bisogna valutare, le temperature, il loro andamento, la piovosità, il loro andamento, la presenza di acqua e lo stato in cui si presenta, la neve non bagna finchè non è sciolta, le piante vanno in stato di siccità se c'è solo neve. L'andamento di tante variabili durante la giornata e durante i mesi dell'anno.
 

Carneade

Aspirante Giardinauta
Tutte cose che avrei potuto scrivere io e se non ricordo male mi è parso di scrivere una volta:
non ci sono leggi scolpite sulle tavole di pietra, ognuno deve tenere conto del suo microclima.
 
Ultima modifica:
Alto