• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità impianti d'irrigazione

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti i "guru" e non del forum - sezione impianti d'rrigazione.
Sono un giovane ingegnere civile, ho dato parecchi esami in materia di idraulica e condotte idrauliche perciò credo di avere competenze necessarie per il calcolo di condotte in pressione,
Appassionato di giardinaggio (precisamente prato) vorrei crearmi un foglio excel per la progettazione e il calcolo dell'impianto d'irrigazione della casa dei miei suoceri per predisporre poi un computo metrico, tavole progettuali e successivamente preventivo.
Non avendo problemi su Equazioni di Bernoulli, numeri di Reynolds e quanto concerne la materia, purtroppo non ho competenze in merito alla scelta degli irrigatori, caratteristiche, scelte progettuali ecc...
Potete consigliarmi qualcosa da leggere o darmi qualche dritta su come fare queste scelte? quali criteri usate per un predimensionamento? Come vi muovereste?
Grazie a tutti, a presto e buona giornata.
Federico
 

Mania2

Giardinauta
Qualche mese fa mi sono trovato nelle tue stesse condizioni avendo comprato una casa con giardino ed essendo digiuno di prato e tutto quello che comporta. Ovviamente la cosa che mi preoccupava di meno era l'irrigazione avendo la tua stessa preparazione. Ho risolto scaricandomi dal web tutte le guide all'irrigazione che trovavo. Poi con un po' di esperienza di campo ho capito alcuni aspetti di cui tenere conto nell'uso degli irrigatori. Pertanto inizierei con scaricarmi le guide e capire bene le portate di funzionamento e le altezze di precipitazione dei diverti tipi di irrigatori.
Di solito le reti di irrigazione di un impianto privato sono così semplici e di limitata estensione che il calcolo rigoroso non è necessario. Se invece si tratta di un impianto a servizio di un campo da golf allora la cosa sarebbe diversa. Sono comunque a disposizione per condividere quello che ho appreso finora.
 
Alto