• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità impianti d'irrigazione

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti i "guru" e non del forum - sezione impianti d'rrigazione.
Sono un giovane ingegnere civile, ho dato parecchi esami in materia di idraulica e condotte idrauliche perciò credo di avere competenze necessarie per il calcolo di condotte in pressione,
Appassionato di giardinaggio (precisamente prato) vorrei crearmi un foglio excel per la progettazione e il calcolo dell'impianto d'irrigazione della casa dei miei suoceri per predisporre poi un computo metrico, tavole progettuali e successivamente preventivo.
Non avendo problemi su Equazioni di Bernoulli, numeri di Reynolds e quanto concerne la materia, purtroppo non ho competenze in merito alla scelta degli irrigatori, caratteristiche, scelte progettuali ecc...
Potete consigliarmi qualcosa da leggere o darmi qualche dritta su come fare queste scelte? quali criteri usate per un predimensionamento? Come vi muovereste?
Grazie a tutti, a presto e buona giornata.
Federico
 

Mania2

Giardinauta