• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cryptomeria japonica. Evoluzione infausta ?

erofilo

Aspirante Giardinauta
Lo scorso mese di marzo ho acquistato in rete un esemplare di Cryptomeria japonica alta 110 cm. Mi è stata consegnata confezionata ripiegata in due, senza comunque danno apparente. L'ho piantata con tutte le attenzioni del caso con relativo tutore. Ho eseguito regolari innaffiature e con l'arrivo del grande caldo ho provveduto a proteggerla dall'azione diretta del sole nelle ore centrali ( abito comunque in Lombardia, non al sud). Dopo un avvio incoraggiante che ha portato anche alla comparsa di una "bacca" ( mi scuso per il grossolano e sicuro improprio riferimento) ha cominciato, dopo l'inizio del grande caldo, a trasformare rametti ed aghi da verdi a bruno rossicci tanto che ora non v'è più traccia di verde. Il cambiamento è avvenuto nonostante le innaffiature giornaliere. Rami ed aghi comunque restano ancorati al tronco e nessuno è caduto.
Non avendo esperienza in merito, come devo interpretare l'evento: la pianta è morta o segue un suo ciclo biologico? Temo fortemente la prima ipotesi.
Grazie per una risposta in merito. Ho interpellato il fornitore che per ora non mi ha risposto, anche se il prezzo d'acquisto non è stato proprio irrilevante.
 
Alto