Dechy, i cani sono essenzialmente lupi addomesticati e come tali vano trattati e rispettati che siano di taglia piccola o grossa, sempre con i lupi sono imparentati e semmai determinati 'caratteri' da frustrazione li hanno creati gli uomini, non ridando la dignità a determinati cagnolini da salotto che avrebbero invece da parte loro.
Come lo yorkshire splendido Terrier abile cacciatore, ridotto su poltrone con fiocchettini vari sulla testa.
Ora, un solo comportamento sbagliato, come farli dormire sul letto, non causa magari aggressività, il gioco del prendimi il pane di bocca può essere un simpatico giochino, ma far sentire ad un cane, che lui non è il nostro subalterno è decisamente pericoloso.
Non solo, come bambini hanno necessità per loro bisogno, di sentirsi dominati, per sentirsi sicuri e stabili, devono insomma avere il capobranco.
E' verificabile come qualsiasi cane, si attacchi a qualcunque componente della famiglia, ma in special modo risponderà bene solo a uno, il cpao-branco.
I comportamenti spesso aggressivi nei confronti dei bambini sono determinati dalla confusione di ruolo.
In una famiglia il cane deve occupare l'ultimo posto o il rischio è alto.
Cani gelosi esistono solo in mano a proprietari scriteriati che hanno magari riempito un vuoto con il cane e che successivamente riempito con altro, si rendono conto che una certa condotta non piò più essere possibile ed il cane così perde di sicurezza e controllo.
Certo, molti bambini fanno cose assurde agli animali, ma la colpa è sempre degli adulti che non sanno cos'è il rispetto, nè per gli animali nè per sè i propri figli.
Da un mollosso capace di tritolare un tronco d'albero si può forse venir mutilati, perchè i mollossi mordono essenzialmente braccia e gambe, ma da un lupoide ci si gioca la vita perchè attaccherà sempre alla giugulare, proprio perchè un lupoide.
Quindi in sostanza non è il singolo caso di far dormire un cane, piccolo o grosso che sia, sul prorpio letto, sempre chè gli si garantisca questo agio, anche dopo un'eventuale nascita di neonato però, ma una sequenza non corretta di gestione di un animale molto incompreso.
Si erra con poco o troppo amore, ma se in mezzo ci mettiamo un po' di conoscenza, così come lo facciamo nel trattare aiole e piante, si ottenrrà un rappporto splendido ma equilibrato.
:love_4: