• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CROTON con foglie appassite

Claudio.Green

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi sa dirmi quale può essere la causa dell'appassimento di alcune foglie del mio croton?
Spiego: ho un bellissimo croton da appartamento esposto alla luce e che annaffio spesso ma non molto, ma ad un certo punto uno dei 3 rami comincia a presentare le proprie foglie appassite.
Dalla seguenti foto si può vedere che gli altri due tronchetti non presentano lo stesso problema, e che tutti e tre avevano fatto delle nuove cacciate senza problemi.
Inoltre non ho trovato ne ragnatele, macchie strane o animaletti, bensì solo che foglie appassite che cadono da sole.
Sono 7 mesi che la pianta si trova nella stessa posizione, quindi non credo che sia neanche un problema di luce o temperature. COSA E' SUCCESSO ALLA MIA PIANTA???
Le foglie continuano a cadere e non so cosa fare :confuso:

Grazie mille a chiunque avesse un consiglio da darmi!

Croton (4).jpg Croton (0).jpg
Croton (1).jpg Croton (3).jpg

Frensis.p

Giardinauta Senior
"Il terriccio deve essere sempre leggermente umido ma mai inzuppato. Tenete conto che le irrigazioni sono un aspetto importantissimo nella coltivazione del croton (codiaeum) in quanto questa pianta ha un apparato radicale superficiale e fibroso e va incontro rapidamente ad asfissia radicale nel caso di eccessive annaffiature. " (da Elicriso.it)

Può darsi che da quella parte tu l'abbia innaffiata leggermente troppo ed allora le radici stiano marcendo sono da quella parte...perchè poi non mi sembra, dalla foto, un'unica pianta...potrebbero essere 3 insieme, in un unico vaso???

Claudio.Green

Aspirante Giardinauta
In effetti potrei non essermi reso conto se quella parte aveva più acqua del dovuto.

Anche per me sembrano 3 piante diverse, però essendo un regalo non saprei dirti se si tratta di una o tre piante diverse!
Ultimamente la sto annaffiando di meno, e spero tanto si riprenda, altrimenti non saprei proprio come comportarmi con quel ramo.

Cmq grazie mille per le tue annotazioni!
Ciao.

Frensis.p

Giardinauta Senior
Se vuoi la conferma, ti consiglio di tirarle fuori dal vaso(così ne approfitti anche per rinvasare, magari sono un pò strettine),così controlli sia se sono separate, sia se le radici della parte in questione stanno bene oppure sono mollicce...

Claudio.Green

Aspirante Giardinauta
Stasera provvederò a tirarla fuori dal vaso per verificare le radici e per travasarla in un vaso più grande. Anche se alcuni dicono che il travaso va fatto subito dopo fine inverno, mentre altri dicono ogni primavera. :storto: io provo...

Grazie ancora Frensis :eek:k07:

Claudio.Green

Aspirante Giardinauta
Avrò fatto bene ad afforgarla dopo il travaso?

Ho fatto il travaso ed ho notato effettivamente che la terra era molto umida e le piante sembravano realmente essere tre perchè il peso dei rami portava la terra a dividersi in tre .
L'ho messa in un vaso poco più grande, l'ho affogata (come faccio dopo ogni travaso) e dopo 2 gg ancora non ho messo acqua perché la terra non mi sembra asciutta!

Speriamo bene!

Stefano De C.

Florello Senior
Non è che avesse preso qualche malattia virale? O qualche nematode? Però se le altre non lo hanno effettivamente potrebbe non essere

artaxbozzim

Aspirante Giardinauta

Speriamo bene!

come sta la croton?

Non è che avesse preso qualche malattia virale? O qualche nematode? Però se le altre non lo hanno effettivamente potrebbe non essere

Notizie della croton?

mi spiace ....inizio seriamente a preoccuparmi ....

Allegati

• Immag0054.jpg
    Immag0054.jpg
    96,6 KB · Visite: 62

Claudio.Green

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, anche se con un po' di ritardo.:sleep2:
Il croton sta bene, il problema era legato ad una sola delle tre piante che si trovavano nello stesso vaso, quindi le altre due ora stanno bene! Hanno tirato fuori nuove foglie, quindi spero che almeno loro durino a lungo!
Se un domani dovessero crescere molto di più probabilmente dovrò dividerle, e speriamo di non creare danni o farlo nel modo sbagliato.
Grazie dell'interessamento e ciao!

Alto