• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croton: chi dice che è una pianta "difficile"?

lobelia

Florello Senior
Eccomi qua! Da più parti sento lamentazioni e compianti su croton in fin di vita e roba simile. Io ho un'esperienza assolutamente contraria, tant'è che consigliavo questa pianta a giardinauti alle prime armi per la sua "facilità" beccandomi vari "Cassiatoni".
Voi che esperienza avete avuto con questa pianta? La mia cresce e ogni anno si riempie di foglioline nuove, ma prativcamente non le faccio nulla, tranne innaffiarla e mantennere uan costante umidità con sottovaso pieno di argilla umida. Lo concimo solo una volta la mese.
Ed eccolo: vedete quante foglie nuove?
Mi spiegate che problemi avete con questa pupa multicolor?
 
R

riverviolet

Guest
Dopo aver scoperto quanto può diventare grande, non sò risponderti perchè l'ho regalata a mia suocera e dove stà, l'ultima volta l'ho trovata in salute.
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Sei molto più fortunato di me. Il mio croton infatti è alto 48 cm. ma ha foglie solo negli ultimi 8 cm. apicali. Io l'avrei buttata ancora quando ha perso tutte le foglie del tronco, ma mio marito vuole salvare anche le piante che io considero irrecuperabili. Così è lì che mi guarda e continua a mettere foglie sanissime solo in punta. Che devo fare?
 

cancer

Giardinauta
Ciao, io ne ho (avevo) tre di varietà diverse (di cui non so il nome). Il primo, con foglie tutte contorte è seccato e morto nel giro di meno di due mesi. Avevo pensato fosse una pianta difficile e quindi non volevo più comprarla. Poi invece ne ho preso uno (il classico croton variegato) e poi un'altro con le foglie sottili sottili. Sono attualmente sul terrazzo e stanno bene. Forse è fortuna o forse il primo era già malandato. Mah!?
 

lobelia

Florello Senior
BellaOrchidea ha scritto:
Sei molto più fortunato di me. Il mio croton infatti è alto 48 cm. ma ha foglie solo negli ultimi 8 cm. apicali. Io l'avrei buttata ancora quando ha perso tutte le foglie del tronco, ma mio marito vuole salvare anche le piante che io considero irrecuperabili. Così è lì che mi guarda e continua a mettere foglie sanissime solo in punta. Che devo fare?

In basso si è spogliata? Spesso hanno solo bisogno di maggiore luce e di temperature stabili. Poi non so ogni quanto concimate.
Come la curate? Magari potrei darvi qualche suggerimento. Ad esempio ho notato che tollera poco gli spostamenti.
 

lobelia

Florello Senior
cancer ha scritto:
Ciao, io ne ho (avevo) tre di varietà diverse (di cui non so il nome). Il primo, con foglie tutte contorte è seccato e morto nel giro di meno di due mesi. Avevo pensato fosse una pianta difficile e quindi non volevo più comprarla. Poi invece ne ho preso uno (il classico croton variegato) e poi un'altro con le foglie sottili sottili. Sono attualmente sul terrazzo e stanno bene. Forse è fortuna o forse il primo era già malandato. Mah!?

Devo sottolineare che il mio croton proviene da un vivaio che ha piante sanissime e ben tenute (ci passo la vita), mentre spesso quelli che si trovano nei supermercati sono molto trascurati e sottoposti a forti stress. Anche la provenienza di una pianta è importante.
Io lo tengo sul pianerottolo delle scale, dove riceve la luce da un enorme lucernaio a vetrate (praticamente la luce di una serra) e dove la temperatura rimane più o meno costante d'estate e d'inverno.
Anche le schefflere, dracene e areche dei vicini sono in ottime condizioni.
Ogni piano ha le sue colture, secondo luce.
 

riviera

Giardinauta
croton?...:confuso: non saprei dire, io ne ho 2 piccolini.

il primo sta bene, ma è immobile da circa 1 anno... ha fatto una foglia nuova appena portato a casa e poi niente. però sta bene.

il secondo l'ho recuperato per i" capelli" perchè ha sofferto il vaso troppo piccolo, l'ho trapiantato , sta un po' meglio ma è ancora in fase di recupero.


possibile che siano così lenti?
 

lobelia

Florello Senior
Il mio mette foglie nuove per circa venti-trenta cm all'anno, calcola però che ha dei ciuffi laterali che non ho tolto quindi mi cresce anche lateralmente. Togliendo le diramazioni laterali credo che crescerebbe di più in altezza. Può darsi che i tuoi, Riviera, non abbiano trovato le condizioni ideali: come li tieni? Anche le diverse varietà hanno esigenze diverse, che varietà hai? A foglie strette o larghe come il mio?
Spesso la crescita è rallentata dalla poca luce o da terriccio inidoneo.
Dài, che li facciamo diventare grandi! Dimmi come li tieni. e se puoi postare una foto col vaso ancora meglio.
 
Ultima modifica:

riviera

Giardinauta
lobelia ha scritto:
Il mio mette foglie nuove per circa venti-trenta cm all'anno, calcola però che ha dei ciuffi laterali che non ho tolto quindi mi cresce anche lateralmente. Togliendo le diramazioni laterali credo che crescerebbe di più in altezza. Può darsi che i tuoi, Riviera, non abbiano trovato le condizioni ideali: come li tieni? Anche le diverse varietà hanno esigenze diverse, che varietà hai? A foglie strette o larghe come il mio?
Spesso la crescita è rallentata dalla poca luce o da terriccio inidoneo.
Dài, che li facciamo diventare grandi! Dimmi come li tieni. e se puoi postare una foto col vaso ancora meglio.


ciao, scusa il ritardo della mia risposta.... ma mi ero persa il post:confuso:

io ne ho uno a foglie strette e uno a foglie larghe come il tuo.... ma sono piccoli piccoli! tutti e due alti circa 15 cm e attualmente dentro vasi di circa 12 cm di diametro.

sicuramente quello con le foglie strette ha sofferto per essere stato troppo a lungo in un vaso piccolo, in realtà erano 2 piantine... adesso ne è rimasta una, ma viva!

cmq quando li ho travasati ho usato un terriccio universale e da marzo li avrò concimati un paio di volte... forse è pochino? :confuso:


luce purtroppo non ne prendono tantissima, perchè in settimana lavoro, anche se adesso al mattino filtra parecchia luce dalle tapparelle.

cmq per info mia mamma ha un croton uguale (li abbiamo) comprati insieme .
pur essendo in un ambiente molto luminoso ha fatto la stessa cosa... subito 2 foglioline e poi più niente.

avevo pensato a nche a metterli fuori, il mio giardino non prende troppo sole... che dici?

grazie dell'interessamento
 
L

Larissa

Guest
... non è che potreste postare qualche foto dei vostri croton?
sono piante che adoro, ma le specie sono diverse, e verosimilmente ne avrete di diverse dai miei, che sono tutti piccolini, a foglie oblunghe e contorte...

sarebbe bellissimo per me poterle vedere e sapere che tipo di cure avete riservato loro...

Grazie,
Lara. :love_4:

Ah, Lobelia, il tuo Croton è bellissimo...
Mi sanno tanto di ancestrale, come le corazze delle tartarughe...
 
Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
riviera ha scritto:
sicuramente quello con le foglie strette ha sofferto per essere stato troppo a lungo in un vaso piccolo, in realtà erano 2 piantine... adesso ne è rimasta una, ma viva!

Il croton non ha un apparato radicale molto esteso. Il mio sta ancora nel vaso originario, semplicemente rabbocco con terriccio nuovo ogni anno dopo averne tolto una parte in superficie di quello vecchio.

riviera ha scritto:
cmq quando li ho travasati ho usato un terriccio universale e da marzo li avrò concimati un paio di volte... forse è pochino? :confuso:

Non amano particolarmente il concime, anch'io gliene dò poco. In realtà diluisco un po' di più rispetto alle dosi indicate ma lo aggiungo all'acqua ogni quindici giorni ca.


riviera ha scritto:
luce purtroppo non ne prendono tantissima, perchè in settimana lavoro, anche se adesso al mattino filtra parecchia luce dalle tapparelle.

La luce è l'elemento fondamentale per questa bellissima creatura è proprio la luce che dona alle foglie la loro splendida colorazione. Appena nate sono verdi ma lentamente i pigmenti si muovono verso l'epitelio della foglia proprio grazie alla luce. Senza, la pianta potrà solo vegetare alla meglio.

riviera ha scritto:
cmq per info mia mamma ha un croton uguale (li abbiamo) comprati insieme .
pur essendo in un ambiente molto luminoso ha fatto la stessa cosa... subito 2 foglioline e poi più niente..

Avrà problemi d'acclimatamento. Non so da quanto tempo le avete portate a casa: ci vuole un po' perché le piante si sentano a loro agio. Inoltre ci devono essere i giusti fattori per l'emissione di foglie nuove, ovvero: luce, umidità, nutrimento. La luce e l'umidità devono essere elevati.

riviera ha scritto:
avevo pensato a nche a metterli fuori, il mio giardino non prende troppo sole... che dici?

Può essere una buona idea quando le temperature saranno sufficientemente stabili, gli sbalzi improvvisi, infatti, fanno cadere le foglie a cominciare da quelle più in basso!
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Ho tagliato il messaggio in più parti e poi aggiunto i "Quota" dove mancavano copiando e incollando. Avevo sempre fatto così nel vecchio forum e funzionava. Scusate, è l'età: avevo saltato gli slash finali "/ ". (Ma potevo riimenermene a letto stamattina?) Risolto il mistero, grazie Cocci.
 
Ultima modifica:

riviera

Giardinauta
grazie lobelia!!! anche se non mi hai dato tante speranze.

sia io che mia mamma abbiamo queste piante da circa 9/10 mesi.

penso che per il mio l'unica speranza sia quella di metterlo fuori, ma poi d'inverno dovrei rimetterlo in casa con un nuovo stress. cmq non sta male, è sempre uguale, tanto valeva prenderlo di plastica!

a parte gli scherzi... io lo bagno quando il terriccio si asciuga... che dici : megli bagnare più spesso con meno acqua?
può essere utile vaporizzare un po' di acqua?

ciao
 

lobelia

Florello Senior
riviera ha scritto:
grazie lobelia!!! anche se non mi hai dato tante speranze.

sia io che mia mamma abbiamo queste piante da circa 9/10 mesi.

penso che per il mio l'unica speranza sia quella di metterlo fuori, ma poi d'inverno dovrei rimetterlo in casa con un nuovo stress. cmq non sta male, è sempre uguale, tanto valeva prenderlo di plastica!

a parte gli scherzi... io lo bagno quando il terriccio si asciuga... che dici : megli bagnare più spesso con meno acqua?
può essere utile vaporizzare un po' di acqua?

ciao


No no, fai bene ad aspettare che asciughi un po'. Le vaporizzazioni sono molto utili ma ancor più utile è mettere un sottovaso dentro un altro riempito di argilla espansa bagnata (la base del vaso con la pianta non deve toccare l'acqua, per questo si mettono due sottovasi). L'evaporazione ti eviterà di girarle sempre intorno con uno spruzzino.
Le vostre piantine però sono giovani talee, ci mettono un po' prima di emettere nuove foglie.
Penso che se incominciate a tenerle meglio, dando più luce, nutrendole un po' più spesso, le vostre piante reagiranno bene.
 
B

Bambuzza

Guest
Ciao,
intanto grazie per gli ottimi consigli! :cool2:
Ho un croton bello bello e per ora in ottima salute, da quando ho messo il sottovaso con l'argilla poi il bimbo è davvero felice :D ha perso solo 2 foglie alla base in 2 mesi! Non molte credo??
Mi chiedevo se potesse essere ancora più felice mettendolo fuori? Ho un balcone a sud e uno a nord, su uno c'è troppo sole, l'altro però prende parecchio vento la sera.. e gli sbalzi di temperatura a Torino sono la regola, anche d'estate.
Consigli? :froggie_r
Grazie a tutti :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Se cresce bene ed è in ottima salute lascialo dov'è per ora: ripeto che non ama gli spostamenti. Che perda le foglie alla base potrebbe essere normale (essendo foglie vecchie) se continua a metterne di nuove sopra.
Il mio ne perde circa sei in un anno, ma ne rimette in abbondanza, dunque: niente di preoccupante, Bambuzza.
Ti dovresti preoccupare solo se perdesse le foglie nuove (può capitare per difetto di luce!)
 
L

Larissa

Guest
lobelia ha scritto:
Wow, allora fatti un bel giretto. Da farti girare la testa!:inc:

www.croton-mania.com/

scusa se ti ringrazio soltanto adesso... ma sono appena rientrata dal "giretto"!!! :lol:

aaaahhhh che paradiso, che festa di colore... grazie, grazie mille ancora!

:love_4: Lara.
 
Alto