• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crittogame, carenze o cosa?

giordi

Giardinauta Senior
Salve, tra le varie patologie che affliggono il giardino, alcune si ripetono puntualmente in estate.
Non sono sicuro se le chiazze color ruggine sulla Leucothoe che quest'anno ha interessato anche la Kalmia latifolia sia un attacco fungino e con cosa curarlo.
Ho usato il fungicida sistemico Swan della Bayer ma non è servito a nulla.
L'altro problema riguarda un Viburnum plicatum con foglie clorotiche che sembrerebbe una carenza minerale. Ho dato del magnesio ma non ho avuto miglioramenti. Premetto che la terra è neutra, ricca e ben concimata e ben drenata.
Ringrazio chi mi potrà dare informazioni utili, ciao

Leucothoe fontanesiana
DSCN0440.jpg
Kalmia latifolia
DSCN0439.jpg
Viburnum plicatum
DSCN0443.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che ci siano dei problemi di carenze nutrizionali non c'è nessun dubbio, il terreno in esame non è di certo neutro e devi utilizzare delle concimazioni ricche di microlementi e alternarli con chelati di ferro. L'ideale è un supporto diretto con concimi solubili che possono essere usati anche per via fogliare.

Alto