• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi-semi

E

elibeth

Guest
Non ci crederete ... passeggiando in pieno centro di Milano all'ora di pranzo di questa giornata di freddo pungente, non ho saputo resistere: ho "rubato" dalle ciotole di crisantemi gialli alcuni fiori appassiti nella speranze di trarne semi buoni!!! Qualcuno sa darmi indicazioni?!?! Avete sperimentato la semina dei crisantemi?!? Qual è il periodo migliore?!? E il substrato!??! Mi rendo conto che il mio contributo al forum da quando sono iscritta è di fare un sacco di domande ... :( :( :(
 
V

Veon Itil

Guest
Su Gardenia di questo mese c'e' uno speciale sui crisantemi, magari puoi recuperarlo per avere informazioni in piu'. Purtroppo non ho il numero sottomano e non potro' metterci le mani fino a sabato.
 
E

EMY

Guest
Al corso di giardinaggio ci hanno spiegato che non sempre dai semi che tu recuperi poi ottieni piante uguali. Dipende da come è avvenuta l'impollinazione! Magari ti vien fuori un crisantemo ibrido! Forse la cosa migliore è fare le talee, quelle sicuramente sono "cloni" della pianta mamma e poi secondo me sei più sicura del risultato! Effettivamente su Gardenia di qs mese c'è uno special sui crisantemi... ti capisco comunque... anch'io rubo talee e semini dappertutto... il mio balcone è una nursery... ciao!
 

ezio

Giardinauta Senior
I semi di crisantemi non li ho mai visti

se vuoi propagare i crisantemi ed essere sicuro che siano uguali ai genitori è meglio fare divisioni del ceppo prelevando una talea basale con piccole radici lunga qualche centimetro. Si possono interrare già a febbraio anche al nord, a marzo avrai delle belle piantine

ciao
 
L

lulù

Guest
anche nel mase di giugno e precisamente il giorno 24 S.Giovanni io raso le mie poiante a zero per fargli fare un bel ciuffone compatto, e con tutti i rametti che taglio ne faccio talee che attechiscono con molta facilità.
ciao
lulù. ;) ;) ;)
 
E

elibeth

Guest
Grazie per i suggerimenti!!! Ora il mio problema è questo: come posso fare talee di crisantemi che sono in bella mostra in via della Spiga a Milano e sperare di non essere arrestata?!? Dovrei trovare qualche vaso un po' più "abbordabile" ... è pur vero che in questo periodo ne son pieni i cimiteri, ma mi sembra troppo meschino rubare una talea ad un vaso dedicato a un defunto da qualche persona cara!!! Potrei infilarmi di soppiatto in qualche vivaio!?!?! Vabbeh ... scherzi a parte cercherò di fare il possibile ... alcuni crisantemi sono semplicemente spettacolari!!! ;)
 
G

gin

Guest
Anch'io mi diletto in "ruberie" di vari semi e rametti, ma con il crisantemo non ci ho provato. Comunque se ti interessa ( e non l'hai comprato) su Gardenia di questo mese è spiegato che tanto la semina che la talea di crisantemo sono sconsigliate agli amatori poiché richiedono ambienti protetti e riscaldamento basale. Facile e sicura(così scrivono sulla rivista) é la divisione dei cespi da farsi tra fine aprile primi di maggio.
 
E

elibeth

Guest
Grazie Gin!!! A questo punto non mi resta che comprare un vaso ... anche ridotto ... dei crisantemi che preferisco e poi provare con la divisione in primavera!!! ;)
 
V

Val

Guest
io ho fatto cosi': ne ho trovato uno al supermercato fatto ad alberello e con alla base un germoglio che stava venendo su per i fatti suoi.
L'ho portato a casa,ho estirpato il germoglio e lho piantato in un vaso a se: aveva radici lunghe 3 o 4 cm, quindi sono fiduciosa.
Ho messo il vaso in mansarda vicino alla finestra e agli altri esperimenti in vaso: ho gia' i germogli delle fresie che sono alti gia' una decina di centimetri , spero che gli facciano invidia..... :D
 

vino_s

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di riassumere quello che in tanti ti hanno detto un po' qua e un po' la.
Per anni nella mia famiglia abbiamo coltivato crisantemi per produzione e qulcosa ricordo ancora.
Il crisantemo normalmente si riproduce da getto basale, da talea o da meristema (clonazione di Laboratorio).
Io ti do alcuni suggerimenti:
Acquista un vaso da un fiorista poi quando e quasi sfiorito recidi i fiori e 10 -15 cm dalla base e riponilo in un luogo non troppo freddo, se il luogo e' abbastanza caldo (appartamento) fai qualche annaffiatura quindicinale. Se disponi di un giardino,potresti mettere il vaso anche all'aperto, ma necessita interrarlo per proteggerlo dal ghiaccio. Potresti anche cavare la pianta dal vaso e interrare la zolla coprendola con un 1 -2 cm di sabbia e qualche foglia secca. Poi ad aprile prelevi i getti basali e li metti a dimora in vaso o in piana terra.
Esiste un altro metodo prelevare eventuali getti basali e/o spezzoni di steli, purche' con foglie e fiori cechi, puoi farlo anche adesso o a febbraio. Questo per farne delle talee da mettre a radicare in letto di sabbia e torba, per poi trapiantarli a maggio
Spero di essere sto esauriente
ciao Gabriele
 
Alto