• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita stentata...

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
sarà colpa di questa pazza estate, di periodi troppo aridi alternati a piogge e umidita' insistenti... ma mi sembra che nel mio orticello tutto cresca stentatamente!
I cetrioli in pratica non son cresciuti, le zucchine fanno una fatica pazzesca e tanti loro frutti si ingialliscono prima di giungere a maturazione, i pomodori con le foglie sane (x i trattamenti al rame che ho provveduto a fare) non diventano mai rossi: finora ne ho raccolti tre o quattro. L'altezza del mio orticello è 600 mt. circa, ma ho proprio l'impressione che c'è qualcosa che non va. Sarà l'ozono???
Mi piacerebbe sentire il vostro parere, anche di Giam, che l'anno scorso ci riportava tutte le sue divertenti considerazioni!
Sandra ;)
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Per i pomodori non mi preoccuperei, anche i miei cominciano solo ora a colorirsi.
E poi ci sono anche varietà tardive.
Per cetrioli e zucchine non so che dirti, può dipendere da tante cose.
Io in realtà ne ho una valanga in frigo, tanto che fatico a chiuderlo.
Giam (Giampiero)lo puoi trovare più facilmente sul forum del sito www.biodiversita.info, di cui è anche moderatore.

Un saluto


[ 02-08-2002: Messaggio scritto da: Werther ]
 
G

Giam

Guest
Ciao Sandra!
Passo subito al dunque.
Intanto sappi che anche per i miei pomodori non è una grande annata: in una aiuola peronospera a go-go, nelle altre due in pratica si è formato solo il primo palco, per qualche pianta il secondo. Effetivamente il tempo non è stato propizio...Tieni presente che il pomodoro (che io sappia) ha le sue condizioni ottimali di crescita fra i 25 ed i 30 gradi centigradi; al di sotto dei 20° in pratica smette di crescere; al di sopra dei 35° i fiori non allegano. Nella mia zona abbiamo avuto un giugno a 38° ed un luglio in cui la sera si scendeva a 14-15°. Dimmi te!...In più l'umidità (leggi peronospera).
Per le zucchine che ingialliscono: la cosa può dipendere da vari fattori (sempre che io sappia): eccessi di azoto e scarsità di potassio, cattiva illuminazione, piante troppo strette. Per anedottica: quest'anno ho sentito ben 5 persone (di cui una è anche in questo forum) lamentare uno strano fenomeno nelle zucchine: produzione di soli fiori maschi. Una di queste persone non è sicuramente un'inesperta: una vigorosa vecchina di anni 86, orticoltrice da 76 anni, sorda, è vero, ma non credo che sia un fattore che possa influire sulla coltura delle zucchine. Vuoi vede' che è come la storia dei bachi da seta che ad un certo punto hanno cominciato a non fare piu' il bozzolo....?
Le mie zucchine continuano, per fortuna, a fare il loro normale corso "bisessuale". Se abitavamo piu' vicini te ne portavo una busta.
Per i cetrioli: non so dirti granchè...Posso solo ricordati che i cetrioli hanno bisogno di molta acqua (orientativamente litri 2 al giorno per pianta) di molto letame e, di certo, di un po' di sole (che quest'anno, vedrai, scoppierà al ritorno dalle ferie ed a quel punto, ci cominceremo a lamentare delle scottature su peperoni etc....).
Ciao.
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Grazie Werther per le tue indicazioni!
Giam mi fa piacere risentirti, sempre con le tue informazioni esaurienti. Effettivamente anche da noi il giugno è stato caldissimo e il luglio molto meno e adesso capisco perchè molti fiori dei pomodori sono seccati!
Da noi le zucchine non hanno il problema di cui parli tu, almeno non le mie...
Se abitassimo piu' vicini, in cambio della sporta con le zucchine, ti avrei regalato volentieri una "cassa" di lamponi (belli e grossi), tanti ne abbiamo raccolti!!!
Come vedi bisogna accontentarsi, se c'è penuria da una parte, c'è abbondanza dall'altra: è un anno cosi'!
Salutoni Sandra
;)
 

Similar threads

Alto