• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cresce a vista d'occhio!!!! aiutatemi a capire che pianta è....

stefano1975

Aspirante Giardinauta
2012-09-26 15.43.23.jpg

salve a tutti,
mi sapreste dire che pianta è?? me l'hanno regalata circa sei anni fa ed era alta mezzo metro. Adesso è diventata sui 4 metri!!!! e credo che la dovrò piantare in giardino......a me sembra che stia diventando un albero. poi a mano a mano che cresce perde le foglie alla base e restano solo nella sommità.
grazie e saluti a tutti:cool:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dovresti cortesemente inserire una foto della foglia nel suo complesso (sembrerebbero foglie imparipennate ma...) e farci capire se sia alterna o opposta. Con una foto presa così da lontano, almeno per me, è difficile pronunciarsi.

ff0awh.jpg


Foglia alterna
2nkq6r.jpg
Foglia opposta
ne9e1e.jpg
 

Scricciolo

Aspirante Giardinauta
Dalla tua foto non si vede molto bene, ma le foglie sembrano quelle del mio albero di ligustro variegato. Se fosse ligustro non ti consiglio di metterlo a terra. Io avevo un alberello che in pochi anni è diventato enorme e ora supera i sei metri di altezza e perde moltissime foglie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La foglia mi pare bi-pennata, anch'io direi Melia... anche se mi fa strano che cresca così colonnare senza allungare i rami laterali, ma magari è stata potata?
 
Alto