• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassulacee - ki mi aiuta con i loro nomi?

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! sono tornata dalla breve vacanza a Torriana :D e dintorni in provincia di Rimini e posto qui alcune foto di piante ke il gentilissimo proprietario del B&B dove abbiamo alloggiato mi ha regalato :hands13::hands13:
Anzi se qualcuno vuole visitare quelle belle zone, consiglio di alloggiare nel B&B LE GINESTRE della sig.ra Paola. un alloggio molto accogliente e familiare e i proprietari due persone veramente squisite e genuine...ma non mi dilungo, appena sistemo le foto le posterò in altra sede... scusate la digressione :eek:k07:

qlkno mi sa dire ke crassulacee sono? i loro nomi per favore? grassssssssie in anticipo

PRIMA GRASSA:

2lj536p.jpg

cp91f.jpg


SECONDA:

2vucy2v.jpg


TERZA: questa se non sbaglio dovrebbe essere un semprevivum come ho, però vorrei capire se è della stessa specie o altro

xbz2gl.jpg



e poi questa ke mi ha dato un'amica, non sono sicura, ma può essere "barba di giove"? :confuso:


n2mo0i.jpg

GRASSSSSSSSSSSSSSIE
 

catacateta

Giardinauta Senior
fibiiiiiiiiii...belleeeeee..non avere dubbi che non so cosa siano ma sono belle tutte..brava signora Paola e maritozzo
 

fibii

Aspirante Giardinauta
1 echinopsis (non è una crassulacea)
2 sedum compressum
3 sempervivum tectorum
4 sedum pachyphyllum
:)


ciao, scusa si vede ke non me ne intendo di crassulacee :embarass
cmq grazie per la pronta risposta.
posso chiederti un'altra cosa? nella mia ignoranza, hanno anche nomi "comprensibili"? :confuso: nel senso, l'ultima allora non è barba di giove? e il semprevivum è come quello ke ho già? metto la foto qui sotto grasssie

2iifyw8.jpg
 

catacateta

Giardinauta Senior
non e' la barba di giove........questa la so....se vuoi te la procuro...dico te la procuro perche' a me mi muore sempre... perche'????????????????????perche'??????' va be' se la vuoi dimmelo
 

fibii

Aspirante Giardinauta
grazie! caspita ho guardato il link della vecchia discussione, sono parecchi simili, però mi pare di vedere ke la barba di giove ha i gambi più "legnosi" o sbaglio?
cmq grazie! ora me li scrivo cosi poi li imparo :D.....spero :martello:
 

The Dealer

Giardinauta
a me la 4 sembra un SEDUM RUBROTINCTUM

mi piacerebbe vedere una foto più dettagliata di quella piantina grassa a destra del sempervivum in fiore
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' un sedum acre...pianta rusticissima; si trova anche in mezzo ai campi :)
 

fibii

Aspirante Giardinauta
se vuoi posso provare a spedirtene alcune parti, cosi vedi se ti attecchisce e cresce :froggie_r
 
Alto