• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula hawortii??

Pia123

Aspirante Giardinauta
ciao mi hanno regalato questa talea e non so di preciso cosa sia e perché dopo 2 giorni che l'ho messa nella terra sono uscite quelle punte nere. Ora da altri 2 giorni l'ho messa al sole e i bordi sono diventati ancora più rosa rispetto alla foto e anche il retro ma solo dal lato in cui ha preso sole diretto. vorrei anche qualche consiglio per farla radicare io l'ho messa direttamente nella terra in un vaso piccolo va bene o la devo mettere in acqua direttamente? grazie
 

Allegati

  • image1-min.jpeg
    image1-min.jpeg
    596,5 KB · Visite: 7

mariated

Giardinauta Senior
Secondo me è un Aeonium haworthii. È uno dei più resistenti, io lo tengo nel davanzale di una finestra esposta a sud, estate e inverno. Lo proteggo solo quando si prevede neve.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Pia123

Aspirante Giardinauta
grazie mille siete stati utilissimi...credo che sia aeonium kiwi visto che più sta al sole più sta diventando rosa .è esposta a est quindi non dovrebbe prendere sole forte se non per pochissimo.
@mariated cosa fai per difenderla dalla neve? che anche se sto a reggio calabria a 500metri dal mare ormai gli ultimi e i primi dell'anno ce li passiamo con la neve anche qui :(
 

mariated

Giardinauta Senior
grazie mille siete stati utilissimi...credo che sia aeonium kiwi visto che più sta al sole più sta diventando rosa .è esposta a est quindi non dovrebbe prendere sole forte se non per pochissimo.
@mariated cosa fai per difenderla dalla neve? che anche se sto a reggio calabria a 500metri dal mare ormai gli ultimi e i primi dell'anno ce li passiamo con la neve anche qui :(
Non è un kiwi, è un haworthii tipico, ha le foglie più grassoccie del kiwi ed è anche più resistente. La protezione dalle neve? Un telo di tnt + un telo di plastica.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Pia123

Aspirante Giardinauta
siccome la vedo diventare sempre più rosa ho dato per scontato che fosse kiwi, grazie per la precisazione e grazie anche per il consiglio per la neve
 
Alto