• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cotone

Nikikus

Giardinauta
Ecco qui le mie nuove bambine, tre graziosissime piantine di cotone, nate da una settimana o poco più.

Ne seguirò qui la crescita :)

Uploaded with ImageShack.us

Si può notare come entrambe le piantine abbiano ancora i due (grossi) cotiledoni

La pianta, ed in particolare il seme, contiene un'aldeide (il gossipolo) che risulta tossica in quanto agisce come inibitore degli enzimi appartenenti alla classe delle deidrogenasi.

Formula chimica: C[sub]30[/sub]H[sub]30[/sub]O[sub]8[/sub]

200pxgossypolsvg.png

Si presenta come un solido marrone

Ultima modifica:

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao Nikikus, bellissime..io ho una bustina di semi, quanto ci hanno a germogliare? Accorgimenti particolari? grazie

Nikikus

Giardinauta
Ci hanno messo relativamente poco, una settimana e mezzo/due. Accorgimenti particolari per la germinazione non ce ne sono, se non quello di tenere sempre umido il terreno.
Particolare attenzione ci vuole quando invece le piantine sono piccole, hanno bisogno di molta luce, ma mai diretta. da evitare assolutamente il sole diretto del pomeriggio, altrimenti si cuociono :)

Nikikus

Giardinauta
Certamente, ma la prossima volta sarò fra 10 giorni, domani mattina vado in Olanda :)

Inoltre, a proposito del cotone, c'è da dire che contiene un'aldeide, ossia un particolare tipo di sostanze chimica, che risulta tossico per svariati mammiferi, uomo compreso. Il seme ne è molto ricco. Si chiama gossipolo (dal nome del genere del cotone, "Gossypium"), vi metto, per pura curiosità, la struttura della molecola.

Formula chimica: C[sub]30[/sub]H[sub]30[/sub]O[sub]8[/sub]

200pxgossypolsvg.png

Si presenta come un solido nero

Ultima modifica:

Nikikus

Giardinauta
Nello specifico, i miei semi sono di Cotone selvatico, che presenta infiorescenza gialla e successivamente un piccolo batuffolo di fibre :)

Nikikus

Giardinauta
Eccoci qui, 20 giorni dopo la pianta più vigorosa è in queste condizioni:

Come si può vedere la prima di coppia di foglioline si è ben sviluppata. Ciò che mi ha sorpreso veramente è la velocità di crescita di questa pianta, è incredibile :lol:

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Nikkus, proprio oggi mi hanno regalato dei semi di cotone..sono ancora in tempo per seminare o mi conviene aspettare la primavera prossima? Ma che tu sappia questa pianta è annuale o perenne perchè leggendo nel web ho capito che è annuale mentre chi mi ha donato i semi a sua volta ricevuti dice che qui da noi è perenne

Nikikus

Giardinauta
Se non sbaglio a tutto il genere Gossypium(quello del cotone per intenderci) appartengono piante perenni.

Per la semina dipende da come è il clima da te. certo abitando in sardegna non ci dovrebbero essere problemi a seminare adesso (anche se siamo belli avanti)

Alto