• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione mini topdresser sabbiatrice consigli?

Gigio00

Giardinauta
Ciao ragazzi alla fine mi sono deciso .. la costruisco !
Valutando le spese non dovrei superare i 100 euro .

Mi hanno dato delle lastre zincate e sono pronto a tagliarle:ciglione::ciglione:

Però prima vorrei prendere le misure .. il problema che nella mini topdresser bannerman trovata in commercio nei siti americani o inglesi non ci sono misure o comunque non sono chiare.

L'apertura di lavoro utile ossia la spreading width è di 24" 60 cm
la larghezza totale penso compresa le ruote 35" quindi 90 cm circa

mi sorge il dubbio sulle misure dell'intero cesto qualcuno mi potrebbe aiutare?

47044180_934.jpg
47044207_614.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
il fondo a occhio 60x15

6VpymNe.jpg

cigolo

PS: qui trovi l'esploso di un prodotto analogo

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande gigio! Dove pensi di acquistare il rullo? Come pensi di attaccarlo alla ruota?
Corona di bicicletta con relativa catena?

Gigio00

Giardinauta
Allora le misure per i tagli ho pensato a queste ...
se c'è qualcuno esperto mi faccia sapere se potrebbero andar bene , ho provato a far un modellino di cartone piccolo , dovrei tenere la stessa altezza se non sbaglio non dovrebbe incidere sull'angolazione o si?

progetto.jpg

Per le ruote dalmo avrei intenzione di fare cosi

ruote.jpg

Alla fine è un cesto semplice il rullo si muove con le ruote , la sabbia cade con la gravità , ovviamente ho visto che c'è una sorta di tappetino che regoli che ti va a coprire il fondo ..

L'unico problema è dove reperire la rete per far appunto il rullo ..

GrayCloud

Maestro Giardinauta
il cesto portalo dritto/verticale sul davanti e inclinato sulla parte retrostante per avere meno peso sulla parte che dovrà "tagliare" la sabbia in eccesso dal rullo.

Per il rullo puoi incollarci sopra una qualsiasi rete di plastica/gomma per creare delle micro-buchette, nei brico nei trovi a bizzeffe sta a te decidere la grandezza.

Tra rullo e cesto, sia dentro che fuori, metterei due strisce di gomma grossa con altezza di almeno 3/4mm che aderiscano al rullo così da riempire le buchette della rete e levare l'eccesso.

se riesci dentro cerca di creare un baffle: PowderBaffle.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
-per quanto riguarda il rullo, la bannermann viene prodotta in 2 versioni, la prima (vedi seconda foto di gigo) col rullo metallico forato che serve per spargere compost, l'altra (quella della foto che ho postato sopra) per sabbia o todressing fino e asciutto
-per topdressing con compost esistono anche dei rulli con concezione molto più easy, foto qui e qui .. risultati qui e qui

cigolo

Alto