• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costruire una fioriera

filippolitti

Giardinauta
Buon giono a tutti,
innanzi tutto mi presento. Mi chiamo Filippo ed è la prima volta che scrivo a questo forum.
Veniamo al dunque:
sto sistemando il giardino della mia nuova casa e vorrei costruirmi delle fioriere da circa 80cm. x 40 cm. in legno (tipo quelle che si trovano abitualmente in commercio), da seminterrare ed all'interno delle quali vorrei piantare delle rose da bordatura.
Gradirei quindi sapere:
che tipo di legno mi consigliate?
è sufficiente un normale impregnante? quante mani?
Vorrei pennellare l'interno con del catrame liquido, può danneggiare le radici della pianta?
ed in ultimo:
oltre il divertimento per costruirle, pensate che convenga economicamente comprarle già fatte?

Vi prego di postarmi le risposte anche al mio indirizzo mail filippolitti@libero.it
Grazie

taty

Giardinauta Senior
Ciao Filippo, ben arrivato...

tatobeso00015.jpg

scusa per la foto non è a fuoco...perchè la webcam dovrebbe fare solo da webcam e non da digitale...ma ...si fa quel che si puo'.
Dunque,le fioriere di legno secondo me sono molto care...ne ho viste un paio nei vari Castorama,e grandi magazzini e sono un po' esagerati...io sicuramente risparmio...perchè me le fa il mio "non-ancora-suocero"...da qualche tempo si è messo a "giocare" a fare il falegname e direi che gli riesce parecchio bene.
Lui va a prendere delle semplici tavole (castorama) o da qualche suo amico falegname...e poi via...la vernice , posso chiedere, impregnante ne da due mani...per il catrame liquido non so dirti.
Ti consiglio di prendere bene le misure dei vasi che poi andrai a metterci...con sottovaso e bordo per farci passare 1mano nel caso dovessi tirarli fuori...sembreranno scemate...ma le prime fioriere (le mie)che ha fatto erano un po' da rivedere...alcune le puoi anche lasciare in colore naturale...sono piu' belle secondo me...ma è una questione di gusti...

Le mie sono fuori al freddo,gelo,pioggia,sole...e fin ora resistono bene ...
Spero di averti aiutato un pochino...
Ciao Taty

[ 07.03.2004, 09:47: Messaggio scritto da: tatobeso ]

filippolitti

Giardinauta
Grazie innanzi tutto.
Preciso comunque che:
le vorrei fare senza fondo in modo da poterle interrare di qualche cm. e poterci piantare le rose direttamente dentro senza vasi. Per questo chiedevo del catrame.
Vorrei sapere anche quale tipo di legno (per economicità e resistenza) mi consigliate.
Filippo

F

Felicia

Guest
Anche io tempo fà volevo comprare fioriere del tipo che stai cercando tu. Quelle che trovi in commercio sono fatte in legno impregnato in autoclave,sono esageratamente costose, ma non marciscono.Io infatti ho lasciato perdere.Potresti usare un comune pino di svezia economico ed usare un impregnante per esterno.Chiedi consiglio a un rivenditore di vernici.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche io ti consiglio il legno impregnato in autoclave; il legno normale in pochi anni marcisce! In grandi centri brico (tipo Leroy Merlin) trovi sia le fioriere già fatte che il legname (sempre impregnato) per fartele da te a prezzi molto più contenuti rispetto a quelli di marca (es. Tartaruga o Uno Più); io ho comprato l'anno scorso due grigliati da 180 x 90 e li ho pagati 47 euro l'uno (quelli di marca costravano 4 volte tanto); forse il legno è meno pregiato e restano i sali dell'impregnazione più evidenti, comunque basta una leggera scartatina e una mano di impregnante colorato e sono a posto! Se trovi indicato il "livello di impregnazione" tramite il chiodo RAL (questo)

ral_zeichen.gif

cerca quello con il numero 4 che indica l'impregnazione più adatta per il legno a diretto contatto con la terra.

Alto