• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alla mia Echeveria?

monyteo

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti! voelvo un informazione sulla nostra * Echeveria * ..
stamane, quando mi sono svegliata, ho visto che le foglie piu in vista,quelle piu vicino al centro, si sono sgonfiate e, vicino al centro,ha secernato un qualcosa di strano. avete presente la colla vinavil secca?strasparente e bianca allo stesso momento, tonda? ecco è cosi! e oltre a questo ci sono parti marroncine da dove, penso, sia uscito questo coso!!
COSA DEVO FARE? COS'è QUEL COSO???
aiutooo:cry:

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
buongiorno a tutti! voelvo un informazione sulla nostra * Echeveria * ..
stamane, quando mi sono svegliata, ho visto che le foglie piu in vista,quelle piu vicino al centro, si sono sgonfiate e, vicino al centro,ha secernato un qualcosa di strano. avete presente la colla vinavil secca?strasparente e bianca allo stesso momento, tonda? ecco è cosi! e oltre a questo ci sono parti marroncine da dove, penso, sia uscito questo coso!!
COSA DEVO FARE? COS'è QUEL COSO???
Ciao, prima di tutto dovresti dire dove e come la tieni. L'Echeveria non va tenuta in casa, deve stare all'aperto, riparata da pioggia e gelo. Servirebbe una foto, comunque penso che stia marcendo perchè annaffiata troppo e tenuta in ambiente troppo caldo. La "pallina" descvritta in quel modo non ho idea di cosa sia, sicura che non ci è caduto sopra qualcosa da fuori?

monyteo

Aspirante Giardinauta
la pianta è insieme ad una Astrophytum e ad una nuova pianta appena arriva. sono in casa visto il tempo brutto che c'è! l'annaffiatura la faccio una volta al mese come consigliato dal giardiniere! ora cerchiamo di farle la foto ank se nn si riesce! spero nel vostro aiuto!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
la pianta è insieme ad una Astrophytum e ad una nuova pianta appena arriva. sono in casa visto il tempo brutto che c'è! l'annaffiatura la faccio una volta al mese come consigliato dal giardiniere! ora cerchiamo di farle la foto ank se nn si riesce! spero nel vostro aiuto!
Allora: la pianta stava filando, cioè crescendo allungata e debole in cerca di luce (la ricrescita delle foglie era biancastra); la foto sembra sfocata ma quelle macchie marroni mi sembrano bruciature: ha preso il sole dalla finestra oppure l'hai messa fuori?

Poi: le grasse sopportano anche molti gradi sottozero (di dove sei esattamente?), purchè il terreno nel vaso sia asciutto; inoltre ogni genere di pianta ha le sue esigenze di esposizione, luce, acqua, sole, terreno, per cui non va bene mettere piante con esigenze diverse come Astrophytum ed Echeveria nello stesso vaso.
L'acqua non va data "una volta al mese", va data quando serve e cioè più spesso alla Echeveria e meno all'Astrophytum! :eek:k07:

La pallina simil-vinavil non si vede molto, ma potrebbe essere semplicemente una nuova piantina (pollone) che tenta di nascere... :storto:

di mauro rosario

Master Florello
Secondo il mio parere il problema è dovuto a delle fisiopatie ,come mancanza di luce che hanno impedito la formazione della fotosintesi o a sbalzi climatici caldo,freddo.

Alto