• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono?

D

daniomar61

Guest
Ciao a tutti :cool2: ho appena sistemato il terreno per la semina a prato effettuata in settimana e nell'irrigare mi sono accorto di molti,anzi moltissimi animaletti presenti nella terra.Sono rosso-arancione con macchie nere sul dorso e hanno zampette tipo ragni.In un angolino ho piantato alcune cosucce tipo salvia e rosmarino e mia moglie è sicura che gliele stanno mangiando:cry: .Ho provato a fotografarli ma sono troppo piccoli,sapreste aiutarmi a riconoscerli per un eventuale intervento?Buon proseguimento domenicale a tutti!

P

Piera1

Guest
Ma!!! Così senza vederli è difficile poterli individuare, c'è la criocera del giglio arancione con le macchie nere sul dorso ma non so se si mangia pure l'insalata.

D

daniomar61

Guest
Grazie Piera:cool2: cercherò di fotografarli meglio ed eventualmente fare degli ingrandimenti,a presto:hands13:

R

riverviolet

Guest
TERR%205.jpg

Se è tipo questa oppuer ha il dorso simile ma macchie più geometrich nere, è comunque una varietà di cimice.

P

Piera1

Guest
Ne ho viste alcune anche sulle mie piante, Sonia dici che sono innocui?

D

daniomar61

Guest
Non sono esattamente così comunque molto simili,che tu sappia bisogna fare qualcosa? Per intanto ti ringrazio ciao :hands13:

R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
Ne ho viste alcune anche sulle mie piante, Sonia dici che sono innocui?
Non direi, difficile che questi mostriciattoli siano innoqui, cambiano colore, qualcuna predilige un vegetale piuttosto che un altro, come quella verde predilige ad esempio le piante di pomodori, ma tutte quante si mangiucchiano qualcosa in giaridno o nell'orto.

E, che io sappia la lotta chimica non è per nulla facile; spesso limita i danni la raccolta a mano, altro nin zò, non ho studiato :D
Da me, fanno molti ma molti più danni le cetonie, loro sì che sono un flagello, soprattutto quelle piccoline, strette e verdi metallizzato, che scavano nei boccioli.
Sarà che non ho l'orto e non mi dispiace nepure un po', non avrei le energie anche per questo. :embarrass

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
daniomar61 ha scritto:
Non sono esattamente così comunque molto simili
E lo sò che non è fatta proprio così, ma è simile, solo che non ho trovato un immagine in giro.
Spero intervengano i veri esperti, io sò solo che la raccolta a mano con secchio d'acqua appresso, dovrebbe essere l'unico mezzo a disposizione dei comuni mortali.

Alto