• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono?

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve ho un trichocereus pachanoi con delle strane macchie simili a delle croste, pensavo fossero dovute ad un’eccessiva esposizione ai raggi solari oppure a causa di temperature basse;quando l’ho comprato le aveva già. Tenendolo in garage, quindi al riparo dal sole e da temperature inferiori ai 10°C, vedevo che queste macchie continuavano a comparire; ho tagliato il fusto lasciandolo della lunghezza di circa 10 cm; ma anche sui nuovi getti comparivano. Ho allegato alcune foto che non sono un gran che come qualità comunque se qualcuno di voi mi saprebbe dire cosa sono e quale è la loro causa vi sarei molto grato, grazie! P.s.: si può far niente per combattere questo problema? Se si come?
 
Ultima modifica:

Lilio apulo

Giardinauta
sembra un eccesso d'acqua. Forse il terriccio è troppo ricco?
Il pachanoi è una specie quasi indistruttibile, a parte il vento che quando diventa troppo alto lo spezza e difficilmente marcisce.
In piena terra diventa una selva in pochi anni e non ha problemi di freddo. Non è una specie particolarmente ornamentale per me, preferisco altri Tricho

ciao
Angelo
 

bonvi

Giardinauta Senior
le macchiette se prima sono nere e poi legnificano sono funghi ke poi scomparendo lasciano cicatrici sulla pianta. oppure piccoli danni da intemperie la pianta è bagnata prende il sole che agisce come una lente e brucia lasciando chiazze color legno. Nel primo caso basta trattare la pianta con un fungicida e comunque non risolve il danno già fatto. Cmq il pacanoi è una bella pianta e quando fiorisce fà un fiore enorme bianco profumatissimo.
 

Lilio apulo

Giardinauta
Io preferisco i 'massicci' come terscheckii e pasacana o quelli con spine caratteristiche come il tephracanthus e taquimbalensis

Angelo
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Bruno, prima compaiono come piccole makkie nere che poi si espandono e legnificano. Possono portare alla morte della pianta o si limitano a creare queste antiestetiche macchie?
 

Lilio apulo

Giardinauta
maximo ha scritto:
...Possono portare alla morte della pianta o si limitano a creare queste antiestetiche macchie?...

no, non muore neanche se lo cospargi di benzina e gli dai fuoco !
A proposito, un mio amico un pò svitato tentò di liberarsi di un groviglio impenetrabile di Yucca aloifolia e Opuntia subulata con questo 'sistema'... ma entrambe rispuntarono dai monconi !!!!!! :eek:
 

bonvi

Giardinauta Senior
maximo ha scritto:
Hai ragione Bruno, prima compaiono come piccole makkie nere che poi si espandono e legnificano. Possono portare alla morte della pianta o si limitano a creare queste antiestetiche macchie?
Come dice Lilio non muoiono! (i trichocereus xkè altre come es echinocereus sono più diff. da salvare) le macchie cmq rimangono e non pregiudicano neppure la fioritura. La comparsa di questi funghi è spesso presente nei tricho. bisogna trattarli con un antifugicida e anke con un prodotto contro la marcenza. I tricho. sono piante robuste rustiche e posti al sole in estate con terriccio ben drenato (terreno ideale: una parte di terra di giardino, una parte terriccio di foglie (castano o faggio) e 2 parti di sabbia di fiume e magari un pò di lapillo) buone annaffiature d'estate, fioriscono sempre. (Il pachanoi deve superare almeno il metro e mezzo di h)
 

maximo

Aspirante Giardinauta
E se metto il pacanoi "malato" vicino ad altre piante grasse i funghi si possono trasmettere anche ad esse? Possiedo una confezione di Fenicrit, fungicida in polvere bagnabile della Cifo (non voglio far pubblicità ma avere solo indicazioni): può fare al caso mio? L'ho applicato una volta ma senza successo. Se va bene come fungicida qual è il periodo migliore in cui utilizzarlo? Grazie!
 

bonvi

Giardinauta Senior
il fungicida penso vada bene io lo miskio anke con un anticrittogramico FLORTIS orvital contro marciume (a base di rame) quest'anno è andata bene non mi è morta finora nessuna pianta per funghi o marciume. Io le tratto tutte in autunno prima di ricoverarle per l'inverno completamente asciutte da ottobre a marzo e in primavera un trattamento con CONFIDOR e durante l'estate un altro tratt. di fungicida. C'è da dire ke un elevata temperatura con un umidità ambientale alta favorisce la comparsa di funghi e marcenze. Anke le basse temperature sotto 0 possono portare ad ustioni e cicatrici su piante non abituate. Il pachanoi è molto resistente al freddo come tutti i trichocerus però periodi di gelo con sbalzi termici di giorno alti associati a UMIDITà AMBIENTALE alta porta al formarsi di queste "macchiette" nere.
 

bonvi

Giardinauta Senior
non credo queste macchiette sembrano prediligere il genere echinopsis alcune come in tric. huascha sono quasi sempre presenti molto piccole se non trattati anke ech. mamillosa var kermesina nella forma del fiore più scura sembra prediligere questa pianta. e non solo a casa mia ho visto. mah? vicine comunque ad altre piante non ho mai avuto problemi di contagio. Cmq in echinopsis kermesina e mamillosa se non vengono fermate portano a marcire più facilmente in inverno le piante. Coi Trichocereus invece non ho mai perso piante per questi funghi (sembrano degli inizi di marciume ma poi scompaiono e lasciano macchie legnose sul fusto)
 
Alto