• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa seminare a giugno

tinapika

Aspirante Giardinauta
Carenza d'affetto? No! (beh magari un pochina e allora mi sfogo col giardinaggio)
Vi chiedo gentilmente in questo mese cosa si può seminare in giardino, specialmente se ci fossero delle perenni da preparare per l'anno prossimo
BRUM BRUUUUMMMMho già i motori accesi!!! terriccio vaschette e un mutuo pronto da firmare per comprare tutti i semini che mi direte!

miciajulie

Fiorin Florello
hai possiblità di seminare alcea (o althea)? perchè fiorisce dal secondo anno, secondo la letteratura giardinicola almeno, per cui così l'anno prossimo ce l'avrai in fiore. se le metti in piena terra sono praticamente perenni anche le belle di notte, che diventano sempre più grosse e forti di anno in anno, anche se d'inverno spariscono, restano dei tuberozzi (rizomi?) nel terreno che nemmeno i -14° di quest'inverno hanno steso quassù nel nord, e già tra un mese mi sa che ti può cominciare a fare i fiori. altro non saprei, sai sui balconi non si possono tentare grandi cose... purtroppo.
ciao!

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Sei ancora a tempo,
semina delle zinie, o bocche di leone:
Crescono in fretta, sono multicolori, non impegnano, e poi... non te le toglierai più ditorno!

cesare

Giardinauta
ho appena seminato la centaurea (fior daliso), sono in ritardo forse ma avevo messo la bustina con i semini in un posto che ero sicura di ricordare:confuso:,
magari faranno fiori tardi però sono bellissimi:ros:

tinapika

Aspirante Giardinauta
Io per esempio ho seminato la borragine un mesetto fa anche se in ritardo ora sta cominciando a fiorire e per quest'anno le frittelle ce le ho fatte!

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Se ti piacciono i fiori secchi, la lunaria annua ad esemio (le chiamano le medaglie del papa, hai presente?). Fa fiorellini rosa quando fiorisce e dal secondo anno produce i frutti (le medaglie appunto). Io li sfoglio ben bene e poi le metto in un vecchio pentolone di rame sulla stufa in ceramica... arredano :D

:flower:

tinapika

Aspirante Giardinauta
Si ho capito che fiori intendi ora pero' sto preparando quasi tutte perenni da mettere a dimora questo autunno o prossima primavera, non ho ancora il giardino perche stanno iniziando i lavori per la mia casina

Datura rosa

Guru Master Florello
Carenza d'affetto? No! (beh magari un pochina e allora mi sfogo col giardinaggio)
Vi chiedo gentilmente in questo mese cosa si può seminare in giardino, specialmente se ci fossero delle perenni da preparare per l'anno prossimo
BRUM BRUUUUMMMMho già i motori accesi!!! terriccio vaschette e un mutuo pronto da firmare per comprare tutti i semini che mi direte!

Qui sul forum di affetto ne troverai tanto.......tra una semina e l'altra....tra una talea e dar l'acqua alle piante.........una da volta da uno.........una volta da un’altra

Ma ora al lavoro:

Le semine(luna crescente) Ultimare ovunque le semine anche direttamente a dimora di: Alyssum, Acanthus mollis, Althea rosea, Aster, campanula, Coreopsis,cosmea, digitale, garofano, astro, bella di giorno, calendula, campanella, clarkia, crisantemo carenato, gypsophila, petunia, phlox, zinnia, zucchetta.
Iniziare le semine nei semenzai all’aperto delle specie erbacee a ciclo biennale come viole, violacciocche e garofani.

Ed è anche tempo di talee:
Clematis, pelargoni, forsizia, caprifoglio, salvie, rosmarino, rododendri e azalee (fine giugno-primi luglio), Stewartia koreana, Viburnum carlesii, rose (occorre prendere un nuovo ramo prodotto dalla pianta subito dopo la fioritura: ha la più alta capacità di radicamento), passiflore, ilex, eleagnus, camelia (quando i germogli primaverili non hanno ancora lignificato completamente ed il loro colore è bronzeo), Abelia, Acer palmatum, Berneris, Bouganvillea, Buddleja, Buxus, Callistemon, Calluna vulgaris ed erica, Campsis radicans, Ceanothus, ecc..

E ogni tanto, se ti va, dai un’occhiata qua:
http://forum.giardinaggio.it/lalmanacco-mese/82880-mese-mese-lavori-giardino-orto.html

forse ci sarà qualcosa che potrebbe esserti utile per il giardino o il terrazzo della tua casa in costruzione.

Buon lavoro, :Saluto::Saluto: e :love_4:

xadax

Giardinauta Senior
con i consigli di datura hai già da lavorare parecchio....e poi ti ha consigliato tutte essenze una più bella dell'altra... per il prossimo anno fai un pensierino ai peperoncini, perchè sono piante generose e danno gioia quando cominci a vedere "fiori-frutti-raccolta-pappa "
:D

tinapika

Aspirante Giardinauta
infatti sto cercando di seminare più che altro biennali o perenni da mettere a dimora una volta pronto il giardino:love: