• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sarà?

S

silvia976

Guest
:rolleyes: ciao a tutti! Oggi andando al lavoro ho notato un'arbusto che mi è piaciuto molto. Ha i fiori arancioni di forma simile alle surfinie, forse un po' più grandi e più consistenti. Mmmmhhh...:confuso: cosa sarà? Lo so che sono pochissime le notizie che riesco a darvi, ma spero riusciate ad aiutarmi.. Buona serata a tutti!!

R

riverviolet

Guest
Una bignonia? molto più che un arbusto in genere, però magari quella che hai visto tu, era piccola, prova a cercare su google se è lei.

S

silvia976

Guest
Siiiiiii!!!!:froggie_r E' lei!!! Grazie mille!! Dice che è un rampicante, ci starà bene vicino al gelsomino?:confused:

R

riverviolet

Guest
silvia976 ha scritto:
Siiiiiii!!!!:froggie_r E' lei!!! Grazie mille!! Dice che è un rampicante, ci starà bene vicino al gelsomino?:confused:
Non credo, è un rampicante molto vigoroso ed esuberante. tra la'ltro quando cresce bene è pure alquanto pesante. Dovrest potare entrambi affinchè non si mangino a vicenda.
E ultimo, la bignonia richiama molte formiche, parola di Pizzetti. :eek:k07:

S

silvia976

Guest
Allora mi sa che me lo godrò andando al lavoro tutti i giorni!!!:eek:k07: ...tengo troppo al mio gelsomino!!! :D

R

riverviolet

Guest
silvia976 ha scritto:
Allora mi sa che me lo godrò andando al lavoro tutti i giorni!!!:eek:k07: ...tengo troppo al mio gelsomino!!! :D
Mett un'altro gelsomino, vero. Non mi ricordo il nome, sai l'età, Pietro Puccio aveva messo un bel tread a proposito, uno di questi è giallo e profumatissimo, direi che con il tuo gelsomino (i falso o il vero?) possa andare daccordo. :eek:k07:

C

cerchina

Guest
riverviolet ha scritto:
Mett un'altro gelsomino, vero. Non mi ricordo il nome, sai l'età, Pietro Puccio aveva messo un bel tread a proposito, uno di questi è giallo e profumatissimo, direi che con il tuo gelsomino (i falso o il vero?) possa andare daccordo. :eek:k07:

Probabilmente è il 'Revolutum'.Ma Silvia ha un giardino o un terrazzo? perchè per quanto rustico, non so se sopporta gelate troppo prolungate o tardive...

Comunque è mooolto più bello della bignonia...

S

silvia976

Guest
Il mio è un falso gelsomino, ce l'ho da un anno e mezzo e l'inverno l'ha superato direi alla grande nonostante il gelo di quest'inverno (anche -12)solo con l'aiuto di un po' di corteccia alla base. Ho un piccolo giardino circa 50 mq e l'ho utilizzato come siepe, ma ho un angolo ancora vuoto perché ero indecisa se metterne un altro, oppure mettere qualcosa di diverso...ma :confuso: non sapevo cosa..
:Saluto:

C

cerchina

Guest
silvia976 ha scritto:
Il mio è un falso gelsomino, ce l'ho da un anno e mezzo e l'inverno l'ha superato direi alla grande nonostante il gelo di quest'inverno (anche -12)solo con l'aiuto di un po' di corteccia alla base. Ho un piccolo giardino circa 50 mq e l'ho utilizzato come siepe, ma ho un angolo ancora vuoto perché ero indecisa se metterne un altro, oppure mettere qualcosa di diverso...ma :confuso: non sapevo cosa..
:Saluto:[/QUOTE

Si Silvia il falso gelsomino sopporta le gelate,io mi chiedevo qual'era il comportamento del revolutum.
Non capisco bene cosa intendi quando dici che hai un angolo, è nella recinzione o nel contesto del giardino? cioè vuoi qualcosa che continui come siepe o vuoi un arbusto che riempia un angolo? e qual'è l'esposizione? e che tipo di terra hai?
Perchè non posti una piccola foto?:love_4:

R

riverviolet

Guest
hai ragione cerchina sulla sua rusticità non ci avevo pensato.
Potresti tentare con la clematide armandii puntando sulla aplle blossom, che è rosata, anche se l'effetto risultante è sul bianco, le foglie sono veramente una sciccheria.

S

silvia976

Guest
ieri ci ho provato, anche perchè volevo farvi vedere la mia ortensia e i fiorellini di lobelia che ho seminato (finalmente sono nati!!), ma mi diceva che il forum aveva troppe immagini..
immaginate una recinzione ad "U", rimane l'ultimo angolo verso la casa sul lato dritto corto immaginandio la U proprio dove si inizia per scriverla...
non no so se mi sono spiegata..

C

cerchina

Guest
silvia976 ha scritto:
ieri ci ho provato, anche perchè volevo farvi vedere la mia ortensia e i fiorellini di lobelia che ho seminato (finalmente sono nati!!), ma mi diceva che il forum aveva troppe immagini..
immaginate una recinzione ad "U", rimane l'ultimo angolo verso la casa sul lato dritto corto immaginandio la U proprio dove si inizia per scriverla...
non no so se mi sono spiegata..

:confused: :confused: :confused:

si Silvia non è possibile allegare le foto direttamente dal PC:cry: devi aprirti un album su "photobucket" o qualcosaltro sai io sono imbranatissima col PC e così puoi allegarle, cioè connettiti a questo photobucket poi segui le istruzioni
(se ci sono riuscita io...:lol: :lol: )
Che esposizione ha il tuo angolo?

S

silvia976

Guest
Cercherò di scoprire come si fa ad allegare foto così... :martello:
Dovrebbe essere Sud-ovest :rolleyes: almeno credo!

Alto