• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa posso fare??

orfea

Aspirante Giardinauta
ciaoo a tutti,
la phal regalatami a dicembre è in pessime condizioni..è rimasta con una sola foglia..la posso ancora salvare?

http://i243.photobucket.com/albums/ff224/orfea_2007/Immagine083.jpg
http://i243.photobucket.com/albums/ff224/orfea_2007/Immagine091.jpg
http://i243.photobucket.com/albums/ff224/orfea_2007/Immagine088.jpg
http://i243.photobucket.com/albums/ff224/orfea_2007/Immagine089.jpg

mentre questa mi è stata affidata dalla proprietaria della scuola d' inglese dove vado,era immersa nell'acqua ho tagliato radici vuote,nn ho però disinfettato e siccome nn ho trovato il bark ho rimesso quello che aveva prima.e ho aggiunto l' argilla espansa,,nella foto è con il sottovaso in realtà quel posto è della phal morente,mentre lei l ho messa direttamente a contatto con l argilla espansa.
http://i243.photobucket.com/albums/ff224/orfea_2007/Immagine092.jpg


inoltre questa è la pianta in sfagnoterapia da un mese,ho notata che le foglie da mosce ora stanno belle dritte,ma ancora niente nuova foglia e radici.
http://i243.photobucket.com/albums/ff224/orfea_2007/Immagine093.jpg
http://i243.photobucket.com/albums/ff224/orfea_2007/Immagine094.jpg

Questa è la situazione delle mie phal...mi vergogno un pò!!ry: nonostante ce la metta tutta,non riesco a curarle benecat:
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao
per la prima:bagna con acqua ossigenata (ottimo fungicida),fai asciugare,taglia le radici morte e lo stelo floreale (la pianta spreca energia) e prova a mettere anche lei nello sfagno,le foglie potrebbero essere cadute per ristagno d'acqua all'ascella delle stesse,occhio quando vaporizzi o annaffi!!
la seconda:non mi sembra messa malaccio,solo il substrato è un pò fine,fai asciugare bene prima di ridare acqua e appena puoi trova del bark e rinvasa
per la terza: ci vuole un pò prima che riesca a riformare le radici,se le foglie hanno ripreso turgore allora è sulla buona strada,spostarla in luogo luminoso può aiutarla e se lo sfagno è quello secco non appena nota un accenno di radice dai un pò di acqua e concime
facci sapere
rossella
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
quoto rossella ventura.

Come consiglio posso dirti di non riutilizzare il bark, in assenza va bene anche della corteccia di pino per pacciamatura tagliata e bollita.
Nella prima ho visto (4° foto) una macchia nera sul colletto, prova a fare un trattamento antifungino in quella zona.
Per le Phal ci vuole sempre molto tempo e anche per le radici bisogna attendere parecchio.
In bocca al lupo e vedrai che con le cure amichevoli che hai iniziato si riprenderanno.
:Saluto:
 

orfea

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli,:love:
per le prime foto ho paura che la phal abbia qualche fungo,,non so cosa è quell'incavatura nera nel colletto e nella parte della foglia che si è staccata.
devo utilizzare l'acqua ossigenata ora sulle radici tagliate??:confuso:

GRAZIE PER I VOSTRI SUGGERIMENTI
ASPETTO I VOSTRI CONSIGLI SOPRATTUTTO SULLA PRIMAPHAL,CHE è QUELLA MESSA MALE.:embarrass
 

vesna

Maestro Giardinauta
la prima ha marciume del coletto che si vede dalla macchia marone nera che ha.
è alquanto dificile salvare le orchi con sto male.
l'unica è prendere previcur. levale tutte le radici marce, fare il tratamento previcur, far asciugare, usare cicatrene su tutto cio che è nero e poi mettere in sfagno terapia sperando che da una parte di coletto sano escano fuori le radici.
 
Alto