• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa pensate e come si usano le mini pale cingolate

sisifo

Aspirante Giardinauta
Slve, ho visto in giro che stanno prendendo a piedi le minipale cingolate tipo bobcat ma con i cingoli in gomma tipo mini escavatore. sono come dimensioni simili alla mitica fl4, ma chiaramente più agile veloce e performante, in campagna l'ho vista accoppiata con le trincee x bonificare i terreni incolti dalla boscaglia. cosa ne pensi di queste macchine che hanno limiti e prestazioni tali da farle usare a qualcuno quale sia la migliore a vostro avviso e la più versatile grazie.

RT75_power-768x550.jpg.webp
ASV_VT-100_Forestry_v01_jh_Still_Left_A-768x550.png
Forestry_Power-768x550.jpg.webp
:confuso:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Con certe pendenze neanche tanto pronunciate ... purtroppo è il loro limite ... se le prendi col muso in salita e non hai la pala carica o anche se carica ma è alta si ribaltano all'indietro perché per bilanciare la movimentazione dei pesi anteriormente tutto il loro bilanciamento del peso è spostato dietro ... infatti anche lo stesso fulcro del braccio delle pale è fissato dietro alla cabina.
Tra l'altro il carrello dei cingoli (la loro lunghezza e superficie a terra) non è abbastanza lungo di dietro per diventare una buona base antiribaltamento.

PS e con il classico allestimento a 4 ruote questo problema era moooolto più accentuato ... con i 4ruote sconsigliano sempre di usarli in pendenza ...
Di base rimangono macchinari da usare in piano.
 
Ultima modifica:

sisifo

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tuo intervento chiarificatore, sinceramente mi è capitato di usare una vecchia gommata, ho visto di recente che queste macchine stanno prendendo piede come porta attrezzi tipo fresa taglia asfalto la macchina cippatrice per bonificare i terreni incolti dalla vegetazione.
mi spaventa con la forca tipo muletto x movimentare i carichi i pallett non mi è mai capitato di usarla in pendenza quindi il limite è la forte pendenza che forse la mitica fl4 affronta con piu facilita è piu bassa ,ha il baricentro piu basso. credo grazie ancora x il tuo intervento chiarificatore
 
Alto