• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mettereste in una ciotola?

Simo

Giardinauta
Ciao,
ho una ciotola abbastanza grande che tengo in cortile accanto all'entrata di cadsa, nel quale ad aprile ho piantate tante primuline (ce ne saranno stati almento 11 vasetti!).
Ora le primule sono tutte sfiorite e la ciotola sembra un grande cespo di insalata appassita!
Domani vorrei svuotare la cesta dalle primule ... che faccio le pianto sotto la siepe di Lauro? Ricrescono il prossimo anno?

Venerdì vorrei fare un giretto per i garden e comprare qualche piantina per sostituire le primule.

Cosa mi consigliate?

Avete delle foto delle vostre ciotole da mostrarmi .. per qualche idea?

Grazie.
Ciao, Simona
 
B

Bre

Guest
Ciao Simo,
io lascerei le primule esterne sul perimetro della ciotola cosi' da avere un contorno verde e le primule gia' pronte per l'anno prossimo ed in mezzo ci metterei le roselline rifiorenti, poi altri fiori stagionali o perenni, anche lobelia blu, campanula bianca o azzurra, agerato, o tageti, dipende che effetto vuoi dare.. se fosse autunno potresti metterci dei bulbi di tulipani o narcisi o altri per averli la prossima primavera pero' adesso sarebbe decisamente troppo presto metterli
io purtroppo non ho la macchina digitale e non posso mostrarti il mio "regno" anch'io non ho un giardino grande e ho quasi tutto in vaso...
le primule puoi metterle tranquillamente dove vuoi, annaffiale bene quando le trapianti e la prossima primavera ti daranno tante soddisfazioni!

ciao e buon lavoro! ;)
Bre
 
M

Maria A.

Guest
Quanto sole ha la tua ciotola? Se è bella al sole, e visto che è vicino all'entrata di casa, io ci metterei qualche cosa di profumato, magari della lavanda, oppure delle semplici aromatiche (timo, origano, salvia). Sempre al sole, potresti mettere delle salvie (non di quelle officinalis), ce ne sono di molto belle e fioriscono per tutta l'estate anche sui terrazzi molto soleggiati (come il mio). Potresti fare un giallo-blu accostandoci della santolina. Oppure una bella artemisia, con le foglie piumose. Ce n'è una varietà che profuma di coca-cola. O della lippia citriodota (scusa, citriodora), o limoncina, che ha un profumo fantastico.
Se è all'ombra, magari delle vinche, anche di quelle con le foglie variegate che danno luce, messe tutto intorno, e al centro qualcosa più grandicello, una begonia a fiore bianco per esempio....

[ 11.06.2003, 22:21: Messaggio scritto da: Maria A. ]
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
dipende da quanto è grande e da che esposizione ha, come ti ha già detto Maria A.
Un'altra soluzione potrebbe essere il solito impatiens per l'ombra (che sarà monotono ma fa sempre una fioritura straordinaria) e delle verbene tappezzanti per il sole (reggono bene sia il sole che la siccità e a me piacciono un casino)
ciao
Ornella
 
Alto