• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ho taleato?

belpa

Master Florello
lo scorso agosto ho tagliato tre rametti da una piccola rampicante in quel di gargarino, la zona è quella del lago di iseo.

la rosa ha almeno una settantina d'anni( c'era a suocera piccola e ora veleggia verso gli 81 anni:D)
l'originale è alta sui due metri

a corolla aperta è 3.5 cm esatti, è profumatissima con profumo tipico di rosa che persiste anche nei gg successivi all'apertura. non ho la più pallida idea di che rosa sia.
non ho una foto dell'originale ma metto le foto della fioritura della mia talea. grazie a chi vorrà e potrà aiutarmi nell'identificazione

222025_341617675963833_1796815947_n.jpg

945004_341617672630500_1962737916_n.jpg

431944_341617685963832_1145312830_n.jpg

angieconiglia

Giardinauta
non ti posso aiutare ma solo dirti che è bellissima :)) sembra una dalia
complimenti alla 70enne.. fiorisce che sembra una ragazzina :lol:

angieconiglia

Giardinauta
avevo visto un film molto carino che raccontava di una vacanza trascorsa ad Ischia nella belle epoque,
narravano che il terreno e il clima fossero così favorevoli da far nascere alberi piantando anche bastoni da passeggio..
secondo me a casa tua è così ^_^

darbin

Esperto Sezz. Rose
negli anni '30' c'è stato un gran proliferare di rose Polyantha e lei sembra appartenere a questa tipologia di rose , le foglie lucide sembrano testimoniarlo perchè furono molto usate le rose Wichuriana per creare rosette tapezzanti e alcune piccole rampicanti.

un esempio è Gartendirektor Otto Line,raggiunge i 2,5 mt e butta lunghi rametti on dei bei mazzetti terminali.

darbin

Esperto Sezz. Rose
ti auguro sia lei perchè è molto bella su HMF ci sono molte più foto,nel link della cdg c'è comunque un errore perchè la Gartendirektor otto linne è una Polyantha e non un ibrido di moscata,forse hanno pensato che visto che era di Lambert fosse un i.di moscata.

Alto