• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha colpito questa ortensia?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La pianta è della mia vicina che l'ha comprata da qualche settimana, era bellissima ma adesso ha le foglie bruttissime, posto alcune foto per far vedere meglio il problema.

Immag001..jpg Immag003..jpg
Immag000..jpg Immag002..jpg
Immag004..jpg

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Miiiiiiiii nessuno nessuno sa dirmi che cosa ha questa poveretta?

helen

Giardinauta Senior
le foglie sembrerebbero bruciate:confuso: dal freddo sicuramente no,forse ha annaffiato troppo usando magari del concime poco diluito?

No no niente concimazioni, non sa nemmeno cosa siano.

Piè ,quella è un'ortensia che prima stava tranquillamente al coperto ed in serra ,di punto in bianco la tua amica l'ha portata fuori ed esposta al sole.
Quelle sono bruciature da carenza di umidità ed innaffiamento secondo me.
Niente di grave ,l'ortensia ha bisogno che il terreno non asciughi,ama anch ele bagnature del fogliame.
questo io faccio con le mie cje sono esposte a nord -est,ombra luminosa ,niente sole.ciao
vincenzo

Alto