Ciao Giam! Il tuo orto è grande esattamente come il pezzetto di terra di cui dispongo io, solo che noi ne coltiviamo ad orto solo la metà. Quando abbiamo acquistato questa casa, l'orto era in rigoglio, perchè il precedente proprietario, a detta dei vicini, somministrava quantità spaventose di letame. Il primo anno avevamo foglie di zucchine da foresta amazzonica!
Ovviamente, siamo vissuti di rendita per un bel po' e confesso che per qualche anno non abbiamo letamato proprio...
Io ho il problema che la passione dell'orticello è la mia, ma non quella di mio marito: lui presta le braccia per la vangatura annuale e per l'innaffiatura, ma niente erbacce o altro, quindi puoi immaginare che nemmeno il mio orto sia da rivista...In questi giorni di canicola, poi, mi vien da piangere solo all'idea di uscire di casa, figurati andare ad annaffiare dove vieni assalito dai moscerini dopo un minuto esatto dal tuo ingresso... (infatti ora sono le 7.00 e, spento il computer, volerò ad annaffiare ciò che riesco con le rotelle ai piedi, perchè ieri sera siamo usciti).
Leggo molto, questo sì, e sogno... e dico che domani faccio anch'io come c'è scritto...ma spesso poi sono pigra e faccio l'indispensabile per poter, come dici tu, mettere qualcosa sotto i denti. Devo dire che la terra ripaga anche gli sforzi minimi, a volte, e quest'anno abbiamo mangiato tante di quelle erbette da far paura (nessun concime, a parte un po' di letame in primavera) e continuano a spuntarne nonostante il caldo. Le melanzane a me vengono proprio bene, non ho mai avuto problemi a parte un attacco di dorifora qualche anno fa che ho debellato manualmente e che non si è più ripresentato.
Con i peperoni quest'anno è stato un disastro, nel senso che le piantine non sono proprio cresciute e non capisco perchè... sono rimaste proprio piccole, anche se hanno prodotto qualche sputacchino di peperone.
Con le carote...be' devo dire che il mio problema è farle spuntare! Nel senso che, più di una volta, non ne è uscito proprio niente! Se germinano, poi crescono bene, ma è sempre un terno al lotto!
Vorrei provare anch'io con le cime di rapa e, soprattutto, con i broccoletti, ma ho paura che nella mia zona non reggano all'inverno (leggo che anche Werther li coltiva, ma anche lei è dell'Italia centrale...)
Ho delle bellissime fragole, gioia di mia figlia, all'ombra di un grande fico. E altre varie cosette.
Insomma, pochi sforzi, il minimo indispensabile, questa è la verità...ma una grande passione, anche se sembra un controsenso. Passerei ore con le mani nella terra e spesso le passo, ma ho sempre la sensazione che non sia abbastanza, che le erbacce comunque riescano a sopraffarmi, che l'aspetto estetico sia una pena (sono femminella...).
Be', basta con le lamentele! Ma insomma, non ho capito se lavori o no!
E in cosa consiste il tuo rudimentale sistema di irrigazione? Voglio, dire, alla fin della fiera, innaffi con i secchi o disponi di qualche pompa che ti permette di innaffiare a canna (te lo chiedo perchè dici che ci metti un paio d'ore ad innaffiare, che sono tante).
Scusa l'ignoranza, ma mi spieghi la funzione della motofresa?
Ora ti saluto, mi bardo a mo' di crociato (per via dei moscerini, ma da te ci sono?) e parto alla ventura dell'orticello (dopo aver fatto colazione!) Buona giornata! Gloria