• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa cerchiamo?

garofano

Maestro Giardinauta
Ho letto adesso adesso un articolo che trovo interessante,anche come strumento di riflessione,e che v propongo,per fare una delle nostre bellissime,animate discussioni.
L'argomento è stimolante.Faccio una sintesi:durante la nostra vita cosa cerchiamo effettivamente?La Felicità?Il Bene? Che cosa sono questi due concetti, cosa significano?L'autore fa un adisamina interessante di cosa accade nella nostra vita,della motivazioni delle scelte,dei vari punti di vista.
Una cosa è sicura,per quanto ci arrabbattiamo,purtroppo tutte le cse della vita,incluse le nostre conquiste sono comunque effimere,destinate a finire nel tempo.E allora,perchè tutto questo arrabbattarsi per conqistare qualcosa?Come andremo a finire?E l'autore da' un suo punto di vista e una prospettiva futura.Ecco l'articolo integral,è un po' lungo ma vale la pena leggerlo tutto:http://coscienzeinrete.net/spiritua...are-il-benessere-o-il-bene-e-come-sta-andando
Leggetelo,se va,se vi interessa,e poi dialoghiamo insieme
 

Pin

Master Florello
Cerchiamo il bene tramite il benessere.
'Ricordati che devi morire' (cit. non ci resta che piangere ) ma si può morire 'curandosi' avendo disponibilità.
L'affannosa conquista del benessere per apparire, per sentirsi attivi appartiene a coloro che a valori stanno a zero.
Non è l'appartenenza a sette, religioni o quant' altro che permette al nostro raziocinio di essere sé stessi senza rincorrere chimere
 

garofano

Maestro Giardinauta
L'affannosa conquista del benessere per apparire, per sentirsi attivi appartiene a coloro che a valori stanno a zero.
Sono d'accordissimo con te!
Non è l'appartenenza a sette, religioni o quant' altro che permette al nostro raziocinio di essere sé stessi senza rincorrere chimere
Non credo che l'articolo parli di sette e quant'altro.Io diffido delle sette,sarà anche perchè ho un'indole troppo indipendente e troppa autonomia di pensiero soggiacere senza riflettere al dictat di un guru..come dire "vafanguru...:D.
E ,pur essendo credente sono sempre per l'autonomia di pensiero,non ho gli occhi tappati col prosciutto.Peraltro,credo che coltivare una dimensione spirituale in qualche modo dia un po' di ossigeno all'anima.Intendo per "spirituale" non necessariamente una dimensione religiosa.
 

lilith

Master Florello
Da quello che ho capito questo crede nella reincarnazione dicendo che lo spirito impara e cresce di vita in vita. Io non ci credo e quindi con il corpo muore anche lo spirito,a meno di essere stati personaggi che hanno lasciato ai posteri qualcosa di grande,in tutti i campi. I comuni mortali appunto muoiono e ,se sono fortunati, vivono ancora un pò nella mente dei loro cari,poi stop,come nn essere mai venuti al mondo. Quindi per me il senso della vita sta nella vita stessa, cercando non la felicità,che dura un attimo,ma la serenità con sé stessi e con gli altri. Per esempio fare qualcosa per chi ha bisogno a me da tanta serenità.
 

Olmo60

Guru Master Florello
e delle Maiuscole ne vogliamo parlare? :banghead:
garò, se cerchi lo Spirito, c'ho una boccia di quelle buone messa li per le occasioni se la fàmo a garganella :V
 
Ultima modifica:

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Io credo alla reincarnazione e allo 'spirito', che io chiamo presenza o coscienza.... Mia suocera ha avuto un'esperienza di pre-morte (non so se sapete cosa sia) e, per qualche minuto, ha vissuto come 'presenza spirituale', una forma di energia positiva che non conosce paura, rabbia, odio e tutte le emozioni negative, vedendo il suo corpo disteso nella sala operatoria mentre i chirurghi cercavano di rianimarla e sentiva tutto.... Stava quasi per avvicinarsi alla 'luce', una luce intensa, calda e piena d'amore ed era serena mentre ci si avvicinava, ma poi è stata rispedita indietro... Quando si è svegliata, ricordava tutto... Inoltre ha sempre avvertito la presenza di queste energie... Queste energie, come mi ha spiegato, hanno un percorso di vita e una volta tornate in forma spirituale possono decidere se reincarnarsi per espiare eventuali colpe oppure per aiutare una determinata persona... Per me lo scopo della vita è far del bene, per lasciare qualcosa di buono in questo mondo, sebbene non sarà mai visto o tenuto in conto... Purtroppo la ricerca della felicità attraverso il denaro, il benessere, ecc ce l'ha inculcata la società che basa tutto sul denaro, sulla bellezza, sul benessere, ecc... La società ci piazza davanti agli occhi tutti quegli attori di bell'aspetto, che sembrano non avere bisogno di altro nella vita (anche se hanno una vita stressante e molto spesso orribile) e questo ci fa aspirare a diventare come loro... Ma tutte queste cose sono collegate: senza lavoro non c'è denaro, senza denaro non c'è benessere, senza benessere non c'è bellezza e così via... E la gente che non sta bene con se stessa (la maggioranza) e che non se lo può permettere si sente a disagio in tutto nella vita e cercherà in tutti i modi di trovare la felicità attraverso queste cose, autodistruggendosi perché diventa un'ossessione e una mania.... Forse sono uscito fuori tema, scusate xD...
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
ti ho mipiaciuto perchè la libertà di pensiero è il solo spirito che ritengo sia da difendere, se non fa male a nessuno.
però tornando all'articolo, non vedo differenza sostanziale tra chi ci dice che la felicità sta in x e chi ci dice che sta in y. entrambi vogliono far proseliti.
insomma...mi stan sugli zebedei quelli che sermonano, a prescindere dal sermone.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ognuno la felicità deve trovarla da sé, non rifacendosi a stereotipi sbagliati che magari non concordano con la personalità della persona... Nessuno deve dirci come trovare la felicità se non noi stessi, solo con un'esame di coscienza (che a mio avviso è sempre positivo) noi riusciremmo a capirci meglio e a capire ciò che vogliamo, senza dar retta a tv, media e quant'altro ci tartassa su come avere una pelle perfetta, dei capelli perfetti, un fisico perfetto..... La perfezione uno la deve trovare all'interno di sé, solo così troverà la sua strada e si amerà per come è....
 
Alto