• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti :Saluto:
Nel vaso dei miei Sempervivi è spuntata da sola questa piantina!
Ha la consistenza di una succulenta ma non ho idea di come mai sia cresciuta spontaneamente.. Qualcuno di voi sa di che pianta si tratta..?
E secondo voi la posso lasciare li o è meglio toglierla?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte! :) sempervivi.jpg
 

cleome

Giardinauta Senior
mi sembra una portulaca. puoi trapiantarla per vederla fiorire.
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Allora mi sa che la toglierò e la metterò in un vasetto da sola per poterla salvare quest'inverno.. Ma è normale che spuntino da sole? E' successa la stessa cosa a mia nonna nel suo vaso dei Sempervivi.. :boh:
anche a me. io quelle che spuntano nei miei vasi le lascio... tanto si cancellano da sole col freddo
 

cori_93

Apprendista Florello
Davvero? :tupitupi: Non ne ho mai avuta una di Portulaca, allora questa è l'occasione giusta! Ma secondo voi posso lasciarla insieme ai Sempervivi ancora fino alla fine dell'autunno (o comunque finchè non gela) oppure li danneggia..?
coltivala come annuale, ti farà tanti di quei semi che l'anno prossimo potrai riempirci un vaso!
 

cori_93

Apprendista Florello
Guarda alla fine ho bagnato leggermente la terra dei Sempervivi, ho provato a tirare e la piantina è venuta su senza problemi con le sue radici, quindi ne ho approfittato per metterla in un vasetto da sola..:) io inizialmente pensavo che fosse un'erbaccia, ma dato che mi avete detto che è una Portulaca e io non ne ho mai avuta una ... In più mi si è presentata l'occasione che è cresciuta spontaneamente nel vaso e quindi a questo punto voglio che viva e che cresca se è possibile..:)
io la lascerei dov'è, ma so di essere abbastanza spartana
 

cleome

Giardinauta Senior
hanno differenti esigenze idriche. La portulaca richiede più acqua e poi tende ad allargarsi.
 

miciajulie

Fiorin Florello
hanno differenti esigenze idriche. La portulaca richiede più acqua e poi tende ad allargarsi.
concordo, non bisognerebbe mettere insieme piante con esigenze diverse.... però a volte la natura mi stupisce oltremisura. esempio fresco fresco, e proprio che casca a fagiolo. ho lasciato crescere delle portulache nate per caso nel vaso della stapelia variegata, pianta che adoro ma con cui ho sempre problemi, basta uno zic più d'acqua e marcisce, 1 in meno e secca. l'anno scorso l'ho salvata, against all odds, dalla cocciniglia, il consiglio era stato buttala e riparti da zero, ma sono zuccona. ebbene, ce l'ho fatta e insieme alla portulaca vive benissimo. perchè molto probabilmente la portulaca si succhia tutta l'acqua che non serve alla stapelia, e la stapelia non è mai stata meglio, libera da cocci varie, cicciona e solida. credo che mi toccherà separarle a breve, ma solo perchè le portulache sono tante, tantissime, e sono vicine al soffocamento proprio e non solo. ma la convivenza si è mostrata eccezionale.
 
Alto