• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è?

Bones79

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto ciao a tutti,
sono un novello iscritto anche se vi seguo da tantissimo non mi sono mai iscritto soprattutto al forum perchè le notizie che cercavo le ho sempre trovate grazie ai vostri preziosissimi commenti e suggerimenti che il forum ne è pieno....
quindi prima di cominciare inizierei col ringraziarvi per tutto quello che ho appreso fino ad ora.

Tornando al mio dilemma...ieri ho acquistato dal fiorario vicino casa questo simpatico boschetto, ma di che specie sia non l'ho mica capito, ho provato a cercare ma con scarsi risultati, a prima vista mi è sembrato un podocarpo ma guardandolo con + attenzione mi sono ricreduto subito....datemi una mano....cosa ho comprato????
allego alcune foto dell'ultimo arrivo.
un grazie sincero.
Bones79 boschetto1.jpg boschetto3.jpg boschetto4.jpg boschetto2.jpg
 

Bones79

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi sembrano Oleandri :D
oleandro?? grazie per la risposta ma non credo siano oleandri perchè le foglie mi sembrano più strette e allungate rispetto a quelle degli oleandri, tu che dici?? ma aspetto che magari qualcun' altro possa dirmi qualcosa di più.
grazie
 

Bones79

Aspirante Giardinauta
scusa ma..... il fioraio che dice?? ;-)
eheheh bella domanda, quando gliel'ho chiesto mi ha detto un nome in latino tipo carpinus o una cosa del genere, siccome sono un neofita per quanto riguarda i bonsai all'inizio ci sono anche stato perchè il nome mi era familiare ma al ritorno a casa quando sono andato a trovare un riscontro fotografico sulla rete ho scoperto che o il fioraio vicino casa è un ignorante imbroglione oppure io non ho capito bene, rimane il fatto che non è un carpino nè tnt meno un podocarpo e non credo sia un Oleandro, a questo punto lunedi proverò a richiederlo al fioraio sperando non mi prenda per scemo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Prima d'ogni altra cosa benvenuto!
Io sospetto fortemente che sia bambù, anche per il fatto che è una delle piante più adatte per fare "boschetti".
Ciao
 
Ultima modifica:

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Concordo sicuramente con green95: Mi sembrano troppo oleandri, dalla foglia. forse il fusto mi mette un pò in dubbio, ma la foglia è troppo simile all'oleandro.
Comunque nel caso dell'oleandro non è il massimo: E' già di per se una pianta difficile da coltivare a bonsai, a boschetto penso anche peggio... Comunque non do consigli perchè personalmente non mi dice niente l'oleandro (nel senso che non mi piace.)
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Forse mi sbaglio, ma le foglie del podocarpo sono meno appuntite e soprattutto un pò più carnose.
 

Bones79

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
in questi giorni ho provato a cercare un riscontro fotografico per ogni specie qui sopra elencate.
All'inizio anch'io ho pensato ad un podocarpo ma l'assenza di rami mi ha riportato nel dubbio, le mie piantine del boschetto se ci fate caso non hanno rami (che sia una specie da boschetto e quindi senza rami? questo io neofita non lo so ,magari qualche esperto me lo saprà dire) esistono specie di podocarpo senza rami?
Certmante non è Oleandro perchè le foglie sono troppo strette e lunghe secondo me anche per un oleandro giovane, poi non so (come prima) se ci sono specie differenti di Olendro che sviluppano foglie + lunghe e strette.
Per quanto riguarda il bambù ho cercato qualche foto in giro ma nessuna che si avicinnasse a queste mie, anche perchè il tronchetto è legnoso e non a bambù, cmq sia se trovate qualche foto di bambù che vi sembra simile al mio boschetto per favore postatele così che possa confrontarle io stesso.

Volete sapere cosa mi ha detto il fioraio??
Non so se mi prende in giro oppure se è ignorante lui.
Gl'ho chiesto cosa avessi acquistato e lui mi ha risposto CIPIUS (non so se si scrive così) ma nello stesso tempo mi ha detto anche che difficilemente l'avrei trovato su internet (ma come??? a me sta cosa mi puzza un pò) hahauhahaa una specie di pianta talmente rara da non trovarne alcuna nomenclatura sul web??? e che è??? ma per favore va ;D infatti tornato a casa ho provato a cercare qlcs ma nulla, di certo non è cyprus.
PER FAVORE QUALCUNO ESPERTO MI SA DIRE SE ESISTE UNA SPECIE CHE RISPONDE AL NOME CIPIUS O MAGARI CYPIUS O CIPYUS, non so per me rimane un piccolo mistero, fitto come un boschetto.

Ringrazio tutti per le risposte che ho ricevuto fino ad adesso.
Aspettando buone nuove ;)
Bones79
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
al massimo cyperus.

Comunque, confronta queste due immagini. La prima è un oleandro. la seconda è la tua.
oleandro.jpg

62673d1302362287-cos-boschetto3.jpg



A me sembrano identiche.
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Forse l'unica cosa che mi fa dubitare è la lunghezza delle foglie. Alcune delle tue che si vedono nello sfondo sono in efetti troppo lunghe per un oleandro comune.
 

Bones79

Aspirante Giardinauta
Podocarpus salignus acutifolius

Ragazziii SVELATO L'ARCANO

trattasi di un PODOCARPUS SALIGNUS ACUTIFOLIUS

un grazie di cuore a tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi a capire quale essenza ho cmprato.

aggiungo la foto che mi ha definitivamente aperto gl'occhi...:eek::lol:

Grazie di nuovo e alla prossima :tupitupi: boschetto3.jpg podocarpus-acutifolius.jpg
 
Ultima modifica:
Alto