• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quella è una foglia o è solo la parte di una foglia più grande composta da diverse foglioline?
a prima vista mi pare Parthenocissus (vite canadese), ma dovrebbe essere formata da 5 lobi come questa.
Se invece è una singola foglia allora non saprei, sarebbe meglio disporre di un rametto dove si vede anche la disposizione....

boba74

eh, no, se nastrina dice che quella è una singola foglia allora non può essere vite canadese. Magari un'altra partenocissus... oppure tutt'altra cosa. Ci sono molte piante che in questo periodo si colorano di rosso... per quello chiedevo anche una foto più estesa della pianta.

nastrina

Aspirante Giardinauta
Non posso mostrarla, perchè questa foglia l'ho trovata sul balcone:ros::lol:
Ora mi guardo intorno, se individuo da dove è caduta ok...:baf:

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
certo altre foto aiuterebbero...
però date le circostanze,non credo sia da escludere la vite canadese come possibilità...
per intenderci...anche se lo spiegherò un po' male...
da ciò che ho capito
è come se la foglia di vite canadese
fosse costituita a sua volta da altre 5 "foglie singole"(lobi)
per cui quella che nastrina si è ritrovata sul balcone potrebbe essere una di quelle foglie(lobo)...
inoltre vista un po' da lontano effettivamente la vite canadese dà l'impressione di essere formata da foglie singole,perchè ogni lobo è a sè stante...
io non mi son accorto di questa particolare conformazione fogliare se non quando ho scattato la foto più ravvicinata...
potrebbe anche trattarsi di altro certo,ma la parthenocissus quinquefolia non penso sia un'ipotesi da scartare...
anche perchè le foglie...sono molto moooolto simili...
praticamente identiche... o_O

boba74

vero, potrebbe essere ma qui siamo nel puro campo delle ipotesi....
comunque se è stata trovata sul balcone, basta uscire in balcone e fare una foto a tutto ciò che abbia una parvenza di foglie rosse nei dintorni....

Alto