• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è il VPD?

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Buonasera, quest'anno come regalo di Natale decisi di comprarmi una serra da 8 piani di quelle in cui ci si può entrare ed un igrometro.
Oggi mentre lo provavo noto oltre al calcolo della temperatura e dell' umidità che c'è anche il VPD.
Ho provato a cercare in internet ma non ho ugualmente capito cos'è e come si leggono i dati :banghead::banghead::banghead:, qualcuno saprebbe spiegarmelo in modo semplice(n)
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In parole molto povere e se non mi ricordo male ...è la differenza di umidità tra quella della serra e quella presente nelle piante.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
E' un parametro in uso nella coltivazione in serra. Allego stralci esplicativi.

.....

Altro fattore essenziale è l'umidità dell'aria.
Clima in serra VPD

Può essere espressa in termini assoluti o relativi rispetto cioè alla capacità dell'aria di saturarsi di acqua. L'umidità dell'aria influisce su numerosi fattori vitali della pianta tra gli altri l'allegagione.

Deve essere costantemente monitorata dato che è uno dei fattori limitanti anche per lo sviluppo di malattie fungine. Molto importanti sono anche le interazioni che esistono tra la temperatura e l'umidità dell'aria, che forniscono la 'percezione' del clima in serra della pianta.

Questo parametro è stato definito VPD vapor pressure deficit (si vedano immagini a fianco e sotto).
....

....
Vapor Pressure Deficit sta letteralmente per differenza di pressione del vapore acqueo. In sostanza indica la differenza tra l’ammontare di acqua in stato aeriforme che l’atmosfera (aria) è in grado di contenere a una certa temperatura e l’ammontare di acqua in essa contenuta in quel momento. Questa differenza di quantità, al pari della pressione, è misurata in kilopascal (KPa).
....
 
Alto