• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cortiletto-terrazzo

O

occhiazzurri

Guest
Provate ad immaginare: corte lombarda, edificio del 1600 a tre piani di cui due miei. entrata privata direttamente dalla corte dal cortiletto/terrazzo rettandolare di mt 7 x 2 con muretto alto circa 1 metro. Vorrei crearmi uno schermo visivo da quanti accedono alla corte. Adesso c'è un berceau di legno senza grigliati sul davanti ma non mi sembra adatto all'ambientazione e all'epoca della casa. Cosa mi consigliate? Grazie a quanti di voi mi daranno delle idee e a tutti gli altri grazie lo stesso, Vi leggo tutti i giorni dall'ufficio!!! ;)

O

occhiazzurri

Guest
dai vi prego, datemi una mano!! devo decidere se smantellare il berceau in legno e sostituirlo con qualcosa d'altro (ferro?) o tenerlo e completarlo con dei grigliati che mi schermino davanti. Non saranno troppo pesanti per una casa d'epoca anche se è in un contesto abbastanza rustico? grazzzzie...!

Joy

Giardinauta
Credo che nessuno abbia azzardato un consiglio per mancanza di informazioni. Non riesci a mandare almeno una foto per darci un'idea più precisa? Il berceau rustico potrebbe non essere inadatto, ma la casa é una cascina o una villa d'epoca? Nel secondo caso avresti probabilmente ragione tu. Facci sapere qualcosa, ciao.

O

occhiazzurri

Guest
non si tratta di cascina ma di una vecchia corte, ex residenza di vacanza per la curia del tempo. Palazzotto grigio, finestre con persiane marroni e con bordo in pietra e griglie in ferro battuto, in ferro anche la ringhiera del balcone. Sopra la porta d'ingresso c'è una copertura con travi in legno. L'edificio accanto ha un grande terrazzo ballatoio con soffitto in legno a cassettoni. Terreno circostante terrazzato.
Il mio dubbio è: in cortiletto di misure così ridotte (7m x 2) sul lato lungo della casa non risulterà troppo appesantito da una struttura in legno e pannelli tipo unopiù? Vorrei tanto mandarvi una foto ma non sono attrezzata con lo scanner(chatto dall'ufficio),l'ho chiesto al mio capo ma non me lo compra :mad: . Spero sia sufficiente. ciao

Joy

Giardinauta
Se non metti un grigliato per coprirti, penso che dovrai comunque far crescere dei rampicanti e l'effetto finale non sarà molto dissimile. Certo che se balaustre ecc. sono in ferro battuto probabilmente l'ideale potrebbero effettivamente essere degli archi in ferro (che però dovrai comunque in qualche modo rendere copribili da rampicanti magari tendendo dei fili di ferro o meglio che abbiano delle traversine; certamente più leggere allo sguardo del berceau di legno).

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Occhiazzurri,
dalla tua descrizione ho provato ad immaginare la casa e penso proprio che il ferro sia più indicato allo stile.
Con Gardenia di marzo uscirà il nuovo catalogo di Unopiù, dagli un'occhiata perché ci sono soluzioni carine anche in ferro battuto.

Ciao
Abelia

G

gloriamamma

Guest
anch'io sono per il ferro battuto,e sul catalogo UNOPIU' troverai sicuramente una soluzione elegante e leggera che ti soddisfera'.ciao gloria.

Alto